Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 20 agosto 2021

ULTIMA BREVE E DEBOLE ONDATA CALDA NORD AFRICANA (DOMENICA E LUNEDI'), POI DECISA RINFRESCATA

Il momentaneo cedimento dei valori pressori in Mediterraneo sta favorendo il fiorire di numerosi temporali di calore lungo la catena appenninica

ed anche sulla nostra regione nuclei temporaleschi si stanno spostando dal settore aquilano verso quello più orientale, pertanto non si può escludere che qualche scroscio di pioggia possa raggiungere anche le colline del teramano, del pescarese e del chietino.
Si tratta comunque di una fase provvisoria poiché già domani e per i due giorni successivi, tutta la penisola sarà interessata da un richiamo di aria più calda dal nord Africa, che farà risalire le temperature su valori superiori alla media del periodo, ma decisamente ben lontani da quelli vissuti una settimana fa (di Lucifero c'è ben poco se non la scorrettezza informativa!!!). Si tratterà soltanto di un passaggio breve poiché una profonda depressione, ora in azione a largo della Gran Bretagna, si sposterà nei prossimi giorni sul nord Europa per poi virare, con il suo ramo più meridionale, verso la nostra penisola.
La novità barica sarà rappresentata dalla spinta, davvero una rarità assoluta in questa estate 2021, dell'anticiclone delle Azzorre verso il Nord Europa che potrebbe rappresentare l'inizio di una nuova fase circolatoria. Attraverso l'analisi degli spaghetti meteo si nota come nei prossimi giorni avremo un picco di caldo, ma non di molto sopra le medie del periodo (2-3 gradi), che sarà seguito da una discesa repentina e molto fresca.

La linea nera che ho tracciato indica la media climatica del periodo e si nota come, fatta eccezione per la risalita dei prossimi due giorni, la tendenza generale nel medio/lungo periodo sia verso il basso. Con discreta probabilità dunque si può affermare che l'estate meteorologica, cioè quella che termina il 31 agosto 2021, vivrà l'ultimissima breve fiammata africana tra domenica e lunedì prossimo per poi lasciare spazio al fresco o perlomeno a temperature decisamente meno calde fino a fine mese ed anche oltre.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog