Un impulso instabile proveniente dalla Francia è penetrato oggi nel mar Ligure e sta scatenando una fase fortemente instabile al nord e parte del centro;
domani, pur perdendo parte del suo vigore, l'instabilità si trasferirà anche nelle regioni centro-meridionali, fatta eccezione per l'estremo sud. Al mattino instabilità diffusa al nord-est e nelle regioni centrali tirreniche,ma entro il pomeriggio i temporali si trasferiranno anche nei versanti adriatici.In serata miglioramento al centro-nord e maltempo che insisterà al centro-sud.In Abruzzo tempo irregolarmente nuvoloso domani mattina e prime piogge nell'aquilano, ma peggioramento più deciso al pomeriggio, quando i temporali potranno manifestarsi nelle zone interne, soprattutto dei versanti adriatici. Qualche scroscio di pioggia possibile anche nelle zone costiere.
Il tempo rimarrà incerto, con qualche scroscio di pioggia, anche nella notte e nelle prime ore di martedì; successivamente le nuvole inizieranno a diradarsi ed in serata potrebbe tornare il sereno o poco nuvoloso un po' ovunque.Nei giorni successivi l'area anticiclonica, schiacciata a sud dall'impulso instabile, cercherà di riconquistare l'Europa, ma puntando su quella centrale e così l'Italia rimarrà terra di nessuno con la possibilità di avere tempo spesso irregolarmente nuvoloso e con persistente instabilità pomeridiana in particolar modo sui rilievi. Da evidenziare anche il ritorno alla normalità climatica dopo l’impennata del weekend.
Nessun commento:
Posta un commento