La rinfrescata dei giorni scorsi si è conclusa questa mattina ed infatti si sono registrate minime inferiori ai 10 gradi in numerose località collinari, mentre in montagna si è andati addirittura sotto lo zero con Piani di Pezza che ha fatto registrare -3,7 gradi (fonte Caput Frigoris). Da oggi, ma sarà ancora più evidente nei prossimi giorni, è in atto una rimonta di aria calda nord africana, che raggiungerà il suo apice proprio durante il prossimo weekend, favorendo un clima da piena estate.
Da domenica la spinta di una perturbazione nord atlantica verso l'Europa occidentale causerà la ritirata dell'aria calda verso sud-est tanto che per lunedì sera buona parte dell'Italia ritornerà verso la normalità climatica. I segnali del cambiamento si potranno manifestare già nella tarda serata di sabato con le prime precipitazioni che dovrebbero coinvolgere il nord-ovest; durante la domenica nuvole sempre più estese e compatte interesseranno il nord Italia con associate precipitazioni e in tarda serata/notte deboli precipitazioni potrebbero raggiungere anche parte delle regioni centrali; instabilità nella giornata si lunedì.
In Abruzzo vivremo due giorni (venerdì e sabato) soleggiati in tutti i settori con solo poche nuvole che si potranno addensare sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma senza rischio di precipitazioni; le temperature saranno in netto aumento, con valori massimi che potranno raggiungere anche i 30 gradi nel weekend.
Domenica sarà una giornata inizialmente soleggiata, ma con nuvolosità in rapido aumento con il passare delle ore.
Volendo dare uno sguardo anche nel medio lungo-periodo si può osservare, dall'analisi degli spaghi meteo del modello europeo, come l'impennata calda dei prossimi giorni si concluderà domenica; tra lunedì e martedì si ritornerà verso alla normalità climatica; anche dal punto di vista delle precipitazioni ci dovrebbe essere spazio per delle piogge da lunedì e per i giorni successivi.
Nessun commento:
Posta un commento