L'anticiclone europeo, che ha garantito bel tempo fino ad oggi, dovrà cedere spazio ad una saccatura atlantica pilotata verso il Mediterraneo da una profonda circolazione depressionaria in azione in area scandinava.
A partire da questa notte la nuvolosità raggiungerà il nord ovest e per domani insisterà in tutto il nord Italia e nelle regioni centrali tirreniche con associate deboli precipitazioni; nel resto della penisola continuerà ad essere ancora tempo piuttosto soleggiato e solo dal pomeriggio/sera le prime nuvole raggiungeranno i settori centrali adriatici.
Il maltempo coinvolgerà anche il resto della penisola a partire da venerdì, ma soprattutto sabato, quando anche nelle regioni adriatiche le precipitazioni saranno più intense ed estese.
La saccatura atlantica si sposterà verso oriente abbastanza velocemente tant'è che per la giornata di domenica il tempo dovrebbe migliorare sensibilmente nelle regioni del nord e, a seguire, anche in quelle centrali adriatiche, mentre rimarrà forte maltempo al sud a causa della formazione di una circolazione depressionaria che insisterà anche nei giorni successivi nelle estreme regioni meridionali.
GIOVEDI'
In Abruzzo vivremo un giovedì ancora all'insegna del tempo piuttosto soleggiato in buona parte della regione anche se da occidente avanzeranno le nuvole, che si faranno più compatte nei settori occidentali della regione dal pomeriggio-sera.
VENERDI'
Nella giornata di venerdì la nuvolosità sarà molto più estesa e persistente in tutta la regione ed anche le piogge potrebbero bagnare l'Abruzzo seppur in modo irregolare nel territorio regionale.
SABATO
A partire dalla seconda parte di venerdì e soprattutto sabato, con lo spostamento della saccatura atlantica più a sud, le precipitazioni diverranno più regolari anche nei settori adriatici sebbene ovunque di debole intensità ed infatti gli accumuli previsti saranno assolutamente modesti.
DOMENICA
Nella giornata di domenica il maltempo si sposterà al sud, mentre in Abruzzo la nuvolosità, inizialmente ancora piuttosto compatta, dovrebbe lasciare sempre più spazio al sole.
Le temperature continueranno ad essere molto miti nella giornata di domani, ma tenderanno a scendere durante la giornata di venerdì e ancor più sabato; da domenica leggera ripresa verso la normalità climatica, che ci accompagnerà per tutta la settimana prossima.
Nessun commento:
Posta un commento