Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 6 ottobre 2021

DOMANI E DOPODOMANI INTENSO MALTEMPO NEI SETTORI ADRIATICI. PRIMA NEVE SUI MONTI DAI 2000 METRI DI QUOTA

Il minimo di pressione che si è formato nel golfo ligure questa notte sta scivolando lentamente verso le regioni centrali e domani raggiungerà il sud, dove insisterà almeno fino a venerdì/sabato.

Le precipitazioni sono strettamente legate alla posizione del minimo ed infatti si può notare dalle immagini in movimento come in queste ore serali le piogge più intense si stanno concentrando tra il nord/est e le regioni centrali del lato tirrenico; da domani, con lo spostamento del minimo più a sud e la rotazione dei venti da nord-est, le piogge saranno decisamente più intense e persistenti nei versanti adriatici.

In Abruzzo il maltempo vero e proprio giungerà nella giornata di domani, mentre in queste ore serali rimarrà cielo coperto con qualche piovasco, in particolare nei settori occidentali e meridionali della regione.

Nella notte, in coincidenza con il passaggio del minimo di pressione sopra la nostra regione, avremo una fase di tregua dei fenomeni o perlomeno di riduzione. Si può notare bene come l'ingresso delle correnti fresche nord-orientali al nord Italia concentreranno le piogge nel triveneto, in Emilia Romagna e nelle  Marche.
Durante la mattina di domani il minimo si sposterà a sud dell'Abruzzo e faranno ingresso, anche in regione, le correnti fresche da nord-est con conseguente ripresa dei fenomeni, maggiormente concentrati nei settori adriatici; sporadicamente in quelli occidentali.
Nel pomeriggio, ma non tutti i modelli concordano sulle tempistiche, le precipitazioni continueranno ad insistere principalmente tra teramano, pescarese e chietino. Da sottolineare come il calo termico favorirà le prime nevicate di stagione in montagna con quota neve che potrebbe, nel caso di precipitazioni più intense, fare la sua comparsa anche sotto ai 2000 metri.

 In serata/notte di domani nessuna sostanziale novità, con le aree adriatiche sempre maggiormente interessate dalle piogge, a tratti intense.
Le precipitazioni continueranno ad interessare la regione anche nella giornata di venerdì e soltanto da sabato i fenomeni inizieranno ad essere meno intensi e più irregolari.

Come già sottolineato nell'articolo precedente voglio rimarcare la lunga prospettiva fresca che si ipotizza da parte dei modelli previsionali. Dopo il maltempo dei prossimi due giorni ed il tempo coperto e a tratti piovoso del periodo 9-15 ottobre tornerà probabilmente un periodo più tranquillo, ma di certo il fresco novembrino rimarrà una costante.       

In pratica questa tendenza generale dal punto di vista termico  impone un repentino cambio di vestiario perché durante il giorno le temperature rimarranno ovunque sotto i 20 gradi e già dalla sera/notte si scenderà vicini ai 10 gradi, con minime notturne che nelle conche aquilane potranno sfiorare lo zero.

Concludo invitando tutti alla maggiore cautela possibile negli spostamenti nel territorio regionale perché, sebbene le stime di pioggia non siano esagerate (40/60 mm di pioggia nei prossimi due giorni), veniamo da un lunghissimo periodo di siccità pertanto piccoli smottamenti potrebbero verificarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog