Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 8 ottobre 2021

IL FORTE MALTEMPO E' IN ESAURIMENTO, MA IL WEEKEND RIMARRA' A TRATTI INSTABILE E MOLTO FRESCO

L'Italia continua ad essere sotto una circolazione ciclonica che ha il suo perno al Sud Italia ma che coinvolge nella nuvolosità e nelle precipitazioni buona parte dell'Italia, fatta eccezione per il nord-ovest e la Toscana. 

Sebbene la depressione sia destinata a perdere parte della sua energia nel prossimo weekend, il tempo continuerà ad essere incerto con precipitazioni a tratti e copertura del cielo persistente. L'instabilità e l'aria fresca saranno rinvigoriti dall'arrivo di una goccia fredda in quota che dall'Ucraina si sposterà verso i Balcani domani e  in Italia domenica. Da sottolineare inoltre la possibilità, sempre più concreta, che un impulso freddo proveniente dal nord Europa possa farci vivere un anticipo di inverno a metà della settimana prossima con nuove precipitazioni e quota neve in ulteriore discesa ben al di sotto dei 2000 metri.

L'Abruzzo, come abbiamo potuto constatare ieri ed oggi, è stata una delle regioni maggiormente colpite dal maltempo; piogge imponenti ed incessanti hanno bersagliato soprattutto le zone costiere e pianeggianti. Nelle prossime ore la pioggia continuerà ad insistere sui settori adriatici, ma andrà perdendo gradualmente intensità. Ecco la possibile evoluzione in termini di precipitazioni fino a domani mattina.

Domani situazione che andrà gradualmente meglio dal punto di vista precipitativo, ma con copertura del cielo persistente sui versanti adriatici per tutto il giorno; leggermente meglio sui settori occidentali dell'Abruzzo maggiormente riparati dalla catena appenninica.

Nella giornata di domenica nessuna novità di rilievo rispetto al sabato con nuvolosità a tratti compatta e deboli piogge nei settori adriatici, occasionali  su aquilano e Marsica.

Oltre alla pioggia che è tornata a bagnare il nostro territorio dopo mesi di elevata siccità, l'altro fattore climatico rilevante che si è presentato all'improvviso è quello delle temperature che, dopo i valori quasi estivi dei giorni scorsi, sono crollate sotto la soglia dei 20 gradi di giorno, con atmosfera più tipica di novembre che non di ottobre.

Ecco le temperature che si dovrebbero registrare domani alle ore 13 in Abruzzo: valori che non andranno oltre i 15 nelle le coste e temperature più basse nelle zone interne. 


 La notte inizierà a fare davvero freddo per essere ottobre con valori, se si fa eccezione per le zone costiere, inferiori ai 10 gradi sia nelle aree collinari che in quelle interne della regione.

Attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può anche notare come le temperature continueranno a rimanere sotto le medie del periodo (curva rossa in alto) e addirittura tra mercoledì e giovedì potremmo vivere un'atmosfera di stampo invernale, se le previsioni dei modelli saranno confermate.

Dal punto di vista atmosferico certamente vivremo un periodo non così turbolento come accaduto in questi due giorni, ma il cielo, spesso e volentieri, sarà nuvoloso e con altre occasioni per deboli piogge.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog