L'interazione tra aria umida e temperata proveniente da sud-ovest e quella più fresca di tramontana sta favorendo precipitazioni nelle regioni centrali e principalmente adriatiche,
anche in Abruzzo una debole pioggia sta interessando quasi tutta la regione.L’interesse associato a molta preoccupazione è però rivolto a quello che sta accadendo a sud, perchè è in formazione, proprio in queste ore, un pericolosissimo ciclone mediterraneo che potrebbe causare, purtroppo, alluvioni importanti tra la Sicilia e la Calabria, ma in generale favorire pioggia in tutto il centro/sud e per molti giorni. Dalla mappa si nota come una doppia area anticlonica ha formato, e continuerà a farlo nei prossimi giorni, una specie di muro, che da una parte impedirà al flusso perturbato nord Atlantico di penetrare nell’Europa continentale e dall’altra intrappolerà il ciclone mediterraneo al sud Italia, impedendogli di proseguire verso est.
Non è ancora molto chiara la sua evoluzione nei prossimi giorni e dall’esatta traiettoria dipenderanno sia le zone maggiormente colpite dai fenomeni che le aree coinvolte.
Vi propongo l’evoluzione da questa notte fino a giovedì prossimo del modello europeo che da giorni insiste su questa dinamica.
In base a questa evoluzione ecco gli effetti in termini di accumuli: pioggia alluvionale tra Calabria e Sicilia orientale; pioggia moderata tra Sardegna e regioni centro/meridionali; pioggia debole in Puglia, Marche e alto Lazio; bel tempo o solo nuvole al nord.Insomma situazione complessa da monitorare con estrema attenzione al sud.
In Abruzzo, dopo il debole maltempo di oggi, dovrebbe andare meglio domani, con le nuvole che potrebbero fare spazio anche a qualche spiraglio di sole dal pomeriggio. Se l'evoluzione del tempo corretta dovesse essere quella del modello europeo da lunedì sera potremmo vivere una fase spesso piovosa.
Nel prossimo aggiornamento spero di potervi dare informazioni più dettagliate e precise.
Nessun commento:
Posta un commento