Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 25 ottobre 2021

IL CICLONE MEDITERRANEO NON COINVOLGERA' LA NOSTRA REGIONE, SE NON MARGINALMENTE TRA DOMANI E MERCOLEDI'

Il ciclone imperversa nel Mediterraneo meridionale provocando seri danni tra la Sicilia e la Calabria; marginale il maltempo nel resto del meridione. Nell'Italia centrale solo delle deboli velature e al nord  ovest sole protagonista.

 La presenza di un'imponente area anticiclonica nell'est europeo impedirà alla circolazione depressionaria mediterranea di evolvere verso oriente, pertanto le estreme regioni meridionali continueranno ad essere bersagliate da corpi nuvolosi in formazione nel mare caldo. La circolazione antioraria del sistema perturbato spingerà i nuclei temporaleschi principalmente sui versanti esposti della Sicilia e della Calabria, mentre il resto del sud sarà solo moderatamente coinvolto. Come si può vedere dalla mappa di stima delle precipitazioni fino a venerdì prossimo è radicalmente cambiata la previsione per le regioni centrali, che saranno coinvolte in modo del tutto marginale e, probabilmente, solo domani e nella prima parte di mercoledì.
Nello specifico per la nostra regione tempo con nuvolosità in aumento in queste ore serali, ma le piogge arriveranno solo domani e saranno per lo più deboli. A partire da mercoledì, soprattutto dal pomeriggio, tempo in miglioramento con nuvolosità irregolare che potrebbe insistere anche nei giorni successivi.

In generale il mese di ottobre sembra chiudersi nella perfetta normalità climatica sia in termini di temperature, che oscilleranno attorno alla media del periodo, sia dal punto di vista atmosferico con cieli difficilmente sgombri da nuvole. 

L'arrivo di un fronte perturbato atlantico in Europa occidentale nel fine settimana potrebbe favorire nuovo maltempo, questa volta al centro/nord, e spazzare via definitivamente l'attuale ciclone mediterraneo.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog