Il ciclone Mediterraneo ha momentaneamente allentato la sua intensità nelle estreme regioni meridionali, ma tornerà alla carica, forse anche con più violenza, tra domani e dopodomani, sempre su Sicilia e Calabria.
Nell'Italia centro-settentrionale è invece il sole ad essere protagonista grazie alla protezione anticiclonica, ma nel fine settimana arriverà una perturbazione nord atlantica, che spingerà il ciclone verso l'Africa e favorirà maltempo al nord.
Le stime di pioggia, infatti, evidenziano bene come solo le estreme regioni meridionali e la Sardegna,in parte, saranno coinvolte nel maltempo fino a venerdì.
Ampliando la mappa degli accumuli fino a domenica invece le piogge raggiungeranno anche le regioni del nord e, marginalmente, anche quelle centrali del lato tirrenico.Il fronte perturbato atlantico darà il via ad un vero e proprio cambio circolatorio con il ritorno frequente di impulsi freschi atlantici e, forse, anche nord europei a carattere freddo.
In Abruzzo il cielo è tornato ad essere soleggiato, in particolare nei settori adriatici, e lo sarà anche domani e nei giorni successivi con temperature che saliranno leggermente nei valori massimi mentre, causa rasserenamento notturno, le minime saranno in discesa. Soltanto tra domenica e lunedì anche nella nostra regione dovremo fare i conti con la perturbazione nord atlantica e di conseguenza con possibili deboli precipitazioni.
Come ho detto prima potrebbe essere solo l'inizio di una fase decisamente più dinamica con veloci passaggi perturbati alternati a fasi più asciutte e soleggiate, il tutto in condizioni termiche inizialmente nella norma climatica e successivamente, come si può notare bene dagli spaghi meteo, addirittura sotto media.
Nessun commento:
Posta un commento