Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 17 febbraio 2022

LE PREVISIONI FINO AL WEEKEND

Si concretizza da oggi una nuova rimonta alto pressoria ormai schema costante di questo inizio 2022, che dal vicino Atlantico si spinge fin verso il Mediterraneo. Questa volta i massimi di pressione si collocheranno tra nord Africa ed il nostro meridione con effetti termici più evidenti, tanto da farci piombare in un clima da piena primavera. Il sole sarà protagonista in tutta Italia, ma si attarderanno nubi basse e nebbie nella notte, che potrebbero non rendere limpido il cielo, perlomeno nelle prime ore del mattino.

(carte dal sito Meteologix)

In Abruzzo per domani, venerdì 18 febbraio, cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, ma non si esclude che la notte possano formarsi banchi di nebbia, in particolar modo nelle conche aquilane.
La ventilazione sarà molto debole o assente nelle aree interne e a regime di brezza nelle coste; il mare calmo in tutti i settori. Le temperature superiori alle medie del periodo con valori massimi compresi tra 14 e 18 gradi e minime tra 2 e 9 gradi.

Per la giornata di sabato invece lo spostamento leggermente più in basso dell'area di alta pressione permetterà l'arrivo di correnti più umide atlantiche che, interagendo con le acque del Mediterraneo, favoriranno una maggiore copertura nuvolosa al centro/nord ed anche qualche isolata precipitazione, ma sempre in un contesto climatico molto mite.
In Abruzzo avremo un sabato all'insegna del cielo velato al mattino, ma con incremento delle nuvole con il passare delle ore a partire dai settori occidentali della regione, ma senza rischio di precipitazioni. 
La ventilazione continuerà ad essere debole, per lo più moderata sui monti, da ovest ed il mare quasi calmo.
Le temperature massime stazionarie e con valori compresi tra 14 e 18 gradi.

Domenica l'anticiclone continuerà a perdere forza e proseguiranno le infiltrazione di aria umida atlantica nella penisola, pertanto la copertura nuvolosa, seppur molto sterile in termini di precipitazioni, diverrà ancor più estesa e persistente rendendo difficile la presenza di cieli sereni.

In Abruzzo anche la domenica potrebbe continuare sulla falsa riga del sabato, con cielo a tratti coperto e con scarso rischio di pioggia.
La ventilazione sempre debole di direzione variabile ed il mare quasi calmo o al più poco mosso.
Le temperature in diminuzione nei valori massimi rispetto al sabato a causa della maggior copertura nuvolosa, ma pur sempre superiori alle medie del periodo.
Infine un'occhiata alla prossima settimana attraverso l'analisi degli spaghetti meteo, che non fanno intravedere nessun chiaro segnale invernale, al massimo, a metà settimana prossima, un ritorno alla normalità climatica. 
(carte dal sito Wetterzentrale)

Anomalie positive delle acque dell'oceano nord Atlantico combinate con una forza notevole del vortice polare stratosferico hanno dato grande forza all'anticiclone delle Azzorre che, impossibilitato o quasi ad espandersi verso nord/est, ha trovato terreno fertile verso il vecchio continente favorendo un inverno mite, ma soprattutto siccitoso.  

     

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog