Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 31 marzo 2022

DA DOMANI TORNA L'INVERNO E RIMARRA' FINO A META' SETTIMANA PROSSIMA

L'Italia è ancora alle prese con il fronte perturbato giunto mercoledì che sta per lasciare la nostra penisola dirigendosi verso i Balcani, ma la pausa sarà brevissima perché, proprio in queste ore, aria molto fredda in quota si sta spostando verso la Francia e nella giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo occidentale, per poi attraversare l'Italia del centro-nord facendoci vivere un weekend dai connotati tipicamente invernali.

In questo momento precipitazioni irregolari si stanno manifestando in tutto il centro-nord, ma entro notte avremo una riduzione dei fenomeni.

Da questa mappa barica si può facilmente intuire come nella giornata di domani aria gelida entrerà dalla porta del Rodano

favorendo maltempo, in particolar modo nelle regioni centrali tirreniche, con il freddo che dalle alte quote si rovescerà verso il basso, causando una sensibile diminuzione della quota neve, che potrà scendere a livelli collinari entro sera-notte. La mappa delle precipitazioni di venerdì ci permette anche di capire come la catena appenninica svolgerà una importante funzione di barriera impedendo, o rendendo difficile, il passaggio delle nuvole e delle precipitazioni nei settori orientali; soltanto nelle zone più interne, anche dell'Abruzzo, saranno possibili degli scrosci di pioggia intervallati a momenti di sole.
Nella mappa sotto, centrata a sabato, si nota bene come l'aria gelida sarà giunta nella nostra penisola
e le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote collinari, ma anche per la giornata di sabato saranno i settori tirrenici ad essere i più coinvolti nei fenomeni, con l'Appennino che continuerà a fungere da barriera.
Domenica l'aria gelida avrà conquistato tutta Europa
e le precipitazioni, pur diminuendo di intensità, dovrebbero interessare un po' tutta la penisola.
La fase perturbata dovrebbe scemare ad inizio settimana prossima, ma continueremo a vivere in un clima dai connotati invernali, con temperature ben al di sotto delle medie del periodo. Attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può intuire come il ritorno verso la normalità climatica avverrà soltanto a metà della settimana prossima.

Nello specifico per la nostra regione precipitazioni piuttosto consistenti e persistenti nei settori dell'aquilano, della Marsica e dell'Alto Sangro, dove le nevicate, da domani sera, potranno manifestarsi un po' su tutto il territorio, mentre nei settori adriatici ci sarà poco spazio per le precipitazioni e principalmente concentrate nelle zone più interne dove, visto il freddo in quota, non si escludono nevicate anche a quote di alta collina.

Tempo incerto anche sabato e domenica con nuvole che si intervalleranno al sole e precipitazioni irregolari sull'intero territorio regionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog