Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 3 aprile 2022

GRADUALE RIPRESA DELLE TEMPERATURE IN UN CONTESTO INSTABILE; DA VENERDI' PROBABILE PRIMAVERA MITE E SOLEGGIATA

La circolazione depressionaria in azione al centro nord si è spostata nei vicini Balcani, ma l’instabilità continua a mantenersi viva in tutta la penisola, come si può osservare bene dall’immagine del satellite.

L’instabilità sta producendo anche deboli precipitazioni che, visto il freddo, continuano ad assumere carattere nevoso a quote basse per il periodo.
Situazione simile anche per inizio settimana ma, nel contempo, si andrà isolando una circolazione ciclonica nella penisola iberica che, nei giorni successivi, tenderà a muoversi verso il bacino del Mediterraneo. Dopo un martedì all’insegna della nuvolosità irregolare, ma senza rischio pioggia, arriverà una breve fase di debole maltempo che coinvolgerà principalmente le regioni centrali, prima del lato tirrenico, poi di quello adriatico. 

Dall’analisi degli spaghi meteo si può osservare bene come, da domani, avrà inizio una fase di graduale ma costante miglioramento termico, con le temperature che torneranno in media del periodo a metà settimana e con la seria possibilità che, ad inizio settimana pasquale, si possa avere addirittura un primo assaggio semi estivo (analisi da monitorare bene perchè nei periodi primaverili ed autunnali i cambi repentini di tendenza delle curve sono dietro l’angolo).

Per quanto riguarda le precipitazioni, dopo i deboli disturbi possibili tra questo pomeriggio e domani, probabile coinvolgimento anche dell’Abruzzo nel rapido maltempo di mercoledì/giovedì, ma nella seconda parte della settimana elevate possibilità di giorni soleggiati o al massimo irregolarmente nuvolosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog