Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 24 marzo 2022

SOLE FINO A VENERDI', POI NUVOLOSITA' IN AUMENTO, MA CON BASSO RISCHIO DI PIOGGIA

Una vasta area anticiclonica domina in tutta l’Europa centro-occidentale e mediterranea, fatta eccezione per la penisola iberica e il Marocco, dove insiste da giorni una circolazione depressionaria,

che nel prossimo weekend si sposterà verso l'Italia dando il via ad una fase più dinamica e principalmente concentrata al centro-Sud.
Intanto anche per domani sereno o poco nuvoloso ovunque fatta eccezione per le due isole maggiori dove inizieranno a giungere le prime nuvole, segno di un cambiamento più consistente in arrivo già da sabato. 

In Abruzzo cielo sereno ovunque con solo un leggero aumento delle nuvole dal pomeriggio-sera nei settori occidentali della regione. Le temperature massime di domani saranno stazionarie o in leggero aumento con valori compresi tra 15 e 20 gradi.

Il sabato sarà caratterizzato invece da sole e nuvole, ma con quest’ultime che diverranno sempre più frequenti con il passare delle ore. Le temperature continueranno ad essere miti, anche di qualche grado sopra la media del periodo e comprese tra 16 e 21 gradi. 

Nella giornata di domenica l'anticiclone si sposterà principalmente nell'Europa centro-occidentale e l'Italia sarà sotto una debole circolazione ciclonica, capace di favorire debole maltempo nelle regioni meridionali, ma con copertura del cielo che, probabilmente, coinvolgerà quasi tutta l'Italia. Sarà l'inizio di una fase decisamente più instabile, che dovrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, maturare in una fase di più deciso maltempo negli ultimi giorni di marzo e ad inizio aprile. Per quanto riguarda la nostra regione la domenica e il  lunedì saranno caratterizzati da copertura del cielo piuttosto estesa e persistente, ma con bassa probabilità di pioggia e temperature che rimarranno attorno alla media del periodo con valori massimi compresi tra 15 e 20 gradi.

Ecco la stima delle piogge fino a sabato e si nota l'assenza assoluta in tutta la penisola, fatta eccezione per la Sardegna.
Tra domenica e lunedì qualche precipitazione in più nelle regioni meridionali, ma davvero poca cosa
Durante la settimana prossima invece, a partire soprattutto da mercoledì, il maltempo dovrebbe essere più consistente e le precipitazioni abbracceranno un po' tutta la penisola.
Attraverso l'analisi degli spaghi meteo si può notare come, dal punto di vista delle temperature non sembrano esserci nuovi scossoni  verso il basso, mentre l'appuntamento con la pioggia un po' più consistente è rinviato a fine mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog