Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 20 marzo 2022

ANCORA DUE GIORNI DI FREDDO, POI ARRIVA IL CLIMA DI INIZIO PRIMAVERA

Un imponente anticiclone presente tra Scandinavia e  paesi baltici favorisce la discesa di aria fredda nel suo bordo orientale, che va ad alimentare una goccia fredda in quota presente tra Grecia e Turchia, ma in grado di spingere correnti piuttosto rigide anche in Italia e nello specifico in mar Adriatico.

L'aria fredda che si sta tuffando in Adriatico sta favorendo la formazione di corpi nuvolosi, che si addossano in tutto l'Appennino, da nord a sud

con associate precipitazioni, che assumono carattere nevoso a quote di bassa montagna. Anche in Abruzzo tempo incerto e precipitazioni che si stanno manifestando con persistenza nel chietino ed in modo irregolare tra pescarese e teramano.
Ci attende una seconda parte di giornata con instabilità diffusa nei settori  adriatici, ma da domani, pur in un contesto ancora piuttosto rigido per la persistenza di correnti fredde orientali, non ci sarà più spazio per le precipitazioni ed anche le nuvole diverranno sempre meno presenti. Da martedì le temperature torneranno lentamente a risalire per raggiungere la normalità climatica del periodo a metà settimana e, come si può notare bene dagli spaghi meteo, probabilmente rimarremo in media fino a fine mese ed inizio aprile. La pioggia, seppur in un contesto climatico tipicamente primaverile, potrebbe tornare ad inizio settimana prossima, ma è ancora presto per poter averne certezza.
Ecco nel dettaglio il tempo previsto in Abruzzo per i prossimi giorni:

SETTORE COSTIERO

Nelle zone costiere le temperature rimarranno piuttosto fresche anche di giorno, ma tenderanno a risalire verso la media climatica del periodo. Minime della notte tra 7 e 8 gradi e massime che raggiungeranno i 14 gradi nella seconda parte della settimana, il tutto in compagnia del sole, che diverrà sempre più protagonista con il passare delle giornate.
SETTORE COLLINARE

Nelle aree collinari, pur in un contesto complessivamente soleggiato e con poche nuvole in cielo, la differenza tra le massime e le minime sarà decisamente più accentuata. Massime che potranno raggiungere anche i 15 gradi nella seconda parte di settimana, ma dopo il tramonto si scenderà drasticamente sfiorando anche lo zero termico.
SETTORE MONTANO

In montagna ancora molto freddo nei prossimi giorni, poi la mitezza primaverile si farà sentire anche lì, con valori massimi che potranno toccare i 10 gradi. Ancora gelate diffuse fino a mercoledì poi sarà difficile che si raggiunga lo zero termico, almeno dai 1000 mentri in giù.
Insomma sta iniziando astronomicamente parlando la primavera ed anche il clima sembra accoglierla senza eccessi, caratteristica invece tipica di questo inizio 2022. Per le precipitazioni, vera anomalia degli ultimi anni, potrebbero tornare con maggior regolarità in futuro, ma meglio non avventurarsi in previsioni di lungo periodo.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog