L'anticiclone, che si era spinto fin sul Mediterraneo ieri, è costretto a ritirarsi per l'incombere di una saccatura nord Atlantica, attualmente in Francia e nella giornata di domani raggiungerà il nord Italia per poi scivolare nel resto della penisola, in particolare nei versanti orientali.
Per domani il fronte perturbato raggiungerà, sin dal mattino, le regioni settentrionali con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco, soprattutto nel nord est e in Emilia Romagna.
Dalla sera nuvole e pioggia si sposteranno al centro e saranno possibili, oltre a piogge e temporali, anche nevicate a quote di bassa montagna (700/800 metri).
Il fronte scivolerà rapidamente verso sud tant'è che nella giornata di domenica il tempo tornerà soleggiato al nord già al mattino, mentre al centro, dopo residue nuvole e piovaschi al primo mattino, tornerà a splendere il sole dal pomeriggio-sera.L'inizio della settimana Santa sarà all'insegna dell'anticiclone di matrice africana con una nuova impennata delle temperature, ben al di sopra delle medie del periodo, in attesa di nuove interferenze atlantiche che potrebbero presentarsi a ridosso della Pasqua.
Nello specifico in Abruzzo ci attende una seconda parte di venerdì all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, ma con ventilazione sostenuta sui monti e nelle zone pedemontane e con temperature piuttosto elevate per il periodo.
Per domani cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio aumento delle nuvole a partire dai settori più settentrionali della regione; dalla tarda sera prime piogge, anche a carattere temporalesco e durante la notte le precipitazioni, che insisteranno soprattutto nei settori più orientali della regione, potranno assumere carattere nevoso a quote di bassa montagna (800-900 metri).
Per domenica mattina residua nuvolosità e isolati piovaschi, ma il tempo tenderà ad un rapido miglioramento che si concretizzerà in modo più significativo dal pomeriggio con il sole che tornerà ad essere protagonista.
La settimana Santa inizierà con il sole in tutti i settori della regione intervallato solo da poche nuvole innocue in cielo ma, soprattutto dopo la rapida freddata tra sabato e domenica, assisteremo ad una nuova impennata delle temperature di alcuni gradi sopra la media del periodo.
Nessun commento:
Posta un commento