Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 9 aprile 2022

PRIME PROIEZIONI PREVISIONALI PER PASQUA

In attesa dell'arrivo del fronte perturbato, attualmente in azione al nord Italia, ma in spostamento rapido verso le regioni centrali, questo articolo è dedicato completamente alle previsioni per la Pasqua.

Le previsioni sono ancora poco attendibili, comunque vi do le prime indicazioni di massima vista le tante richieste di informazioni al riguardo che mi stanno arrivando.

Dopo la sfuriata di questa notte e di domani mattina, il tempo tenderà rapidamente a migliorare e i modelli sembrano piuttosto in sintonia nell’indicare una prima parte della settimana Santa all'insegna del sole e della mitezza dal punto di vista termico. 

Nella seconda parte della settimana invece le strade previsionali si dividono, anche se sembra cogliersi un elemento piuttosto comune in tutti i modelli.

Infatti l’anticiclone sembra perdere energia nel comparto del Mediterraneo e andrà alla conquista del nord Europa favorendo una risposta fredda verso sud, la cui traiettoria è ancora tutta da valutare.

Partiamo con il modello inglese ICON che sabato di Pasqua ipotizza un'impennata dell'anticiclone fin verso la Scandinavia e conseguente risposta fredda orientale che ci farebbe vivere una Pasqua molto fredda per il periodo associata a tempo instabile se non perturbato.   

Se consideriamo il modello Europeo ECMWF la situazione cambia molto poco, infatti l'anticiclone sembra puntare con decisione verso l'oceano Artico, ma in modo più settentrionale e questo potrebbe ritardare di qualche ora l'arrivo del freddo da noi, ma complessivamente la Pasqua potrebbe essere compromessa ed anche per la Pasquetta non andrebbe meglio.  
Il modello americano GFS invece, almeno secondo l'aggiornamento di questa mattina, vede l'impennata verso nord dell'anticiclone molto più occidentale e ciò potrebbe favorire una discesa del freddo verso l'Europa centrale. L'Italia si troverebbe nel limbo tra due circolazioni cicloniche, quella iberica e quella del sud-est Europeo, e la Pasqua potrebbe scivolare via senza grossi effetti in termini di precipitazioni e con temperature nella media del periodo se non addirittura superiori.   
Insomma previsioni ancora incerte ma, come detto inizialmente, l'idea comune è che l'anticiclone punterà verso nord e in linea di massima quando ciò accade è più probabile che l'Italia subisca effetti freddi e instabili, che non miti e soleggiati. 

A presto per un nuovo aggiornamento relativo alla Pasqua sperando di avere più certezze.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog