Dopo una mattinata all'insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, ma con il sole che ha fatto la sua comparsa in modo piuttosto frequente, ecco che tornano, nel pomeriggio, i contrasti e le precipitazioni, distribuite in modo irregolare nel territorio regionale.
Siamo nella fase finale del passaggio perturbato che ci ha interessato già dalla giornata di ieri, poiché la circolazione depressionaria si sta ormai sfaldando e comunque si va spostando verso i Balcani.
Nel contempo una nuova profonda depressione in azione nella penisola iberica, in lento spostamento verso la Francia, sta spingendo un’ansa anticiclonica verso la penisola, che favorirà, per domani, una fase soleggiata e anche molto mite.
Si tratterà però solo di una breve pausa perché la depressione iberica continuerà ad avanzare verso nord-est e già dal pomeriggio di sabato raggiungerà il nord-ovest della nostra penisola, per poi produrre effetti perturbati in tutto il nord e parte del centro. Nella mappa di stima delle piogge per domani si nota bene come le aree più interessate dai fenomeni saranno quelle di nord/ovest.
Domenica maltempo concentrato al nord Italia, ma deboli piogge, potrebbero raggiungere anche le regioni centrali.
L’atmosfera instabile rimarrà viva anche nella giornata di lunedì, che potrebbe risultare piuttosto soleggiata al mattino, ma con scrosci di pioggia, soprattutto nelle zone interne, nelle ore pomeridiane e serali.
Nessun commento:
Posta un commento