Come da previsione il minimo barico si è formato nelle isole Baleari e avanza lentamente verso la nostra penisola e gli effetti si inizieranno a vedere, non soltanto in termini di una maggiore copertura nuvolosa, già in atto, ma anche in termini di precipitazioni che nelle prossime ore abbracceranno le aree occidentali e domani anche il resto del paese.
Nella mappa successiva la stima di precipitazioni previste fino a venerdì e si nota bene come quasi tutta l’Italia sarà bagnata dalla pioggia, ma in particolar modo le aree centrali ed anche la nostra regione.
In Abruzzo gli accumuli saranno discreti, ma non eccessivi, e sarà certamente manna per il nostro territorio così asciutto e bisognoso di acqua.
La circolazione ciclonica, come evidenziato nella prima immagine, resterà in area italica anche venerdì mantenendo viva la fase perturbata in buona parte dell’Italia.
Nello specifico per l’Abruzzo nuvolosità sempre più compatta in queste ore serali, ma con basso rischio di pioggia, mentre domani, sin dal mattino, la pioggia bagnerà l’intera regione.
Situazione simile venerdì, ma ci potrà essere spazio anche per qualche timida apertura del cielo, seppur momentanea.
Nessun commento:
Posta un commento