Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 28 aprile 2022

SOLE FINO A SABATO, DOMENICA IN PEGGIORAMENTO E INIZIO DI UNA LUNGA FASE PIOVOSA

Assoluto dominio anticiclonico in tutta l'Italia sebbene correnti fresche orientali, legate ad una circolazione ciclonica presente nei vicini Balcani, riescono a penetrare in Adriatico e nelle regioni esposte, favorendo una ventilazione più sostenuta e temperature, seppur di poco, inferiori alla media del periodo. 

L’interesse di molti è però concentrato sul tempo di domenica 1° maggio e, soprattutto, della prima parte del prossimo mese, che si annuncia decisamente dinamica e, forse, perturbata.

Vi posto subito gli spaghetti meteo perché i prossimi 15 giorni sono ben sintetizzati nelle curve che li rappresentano. 

Dal punto di vista termico (frecce verdi e azzurre) i prossimi 15 giorni saranno caratterizzati da clima nella media del periodo o, in alcuni giorni, appena sotto, pertanto le temperature massime oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi circa e le minime scenderanno quasi ovunque sotto i 10 gradi. E' il caso di dire che il detto "maggio vai adagio" è decisamente appropriato.

Per quanto riguarda invece la dinamica atmosferica avremo ancora due giorni di sole, domani e dopodomani, con tempo simile a quanto vissuto oggi mentre, proprio domenica, assisteremo ad un cambio circolatorio significativo, che darà il via ad una fase più dinamica, caratterizzata da frequenti temporali e piogge, che potrebbero tenerci compagnia fino a tutta la prima decade di maggio se non addirittura oltre.

Il via al cambio circolatorio sarà provocato da un risalita verso l'Atlantico settentrionale da parte dell'anticiclone delle Azzorre, che favorirà l'arrivo in Italia di correnti fresche dal nord Europa. 

Sarà solo l'inizio di una fase incerta, a tratti perturbati, che caratterizzerà l'area mediterranea per parecchi giorni.

Andando nel dettaglio del tempo sulla nostra regione per i prossimi tre giorni, ci attendono ancora un venerdì e sabato soleggiati in tutti i settori, con solo qualche nuvola irregolare sui monti durante le ore più calde di giornata.

Domenica invece avremo un aumento della nuvolosità sin dal mattino e poi dal pomeriggio potrebbe esserci spazio per le prime precipitazioni, principalmente nelle zone interne, ma non sono da escludere, dalla sera,  anche nelle aree costiere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog