Ultimo giorno anticiclonico nella nostra penisola, ma già al nord i segnali del cambiamento sono evidenti, con copertura nuvolosa e prime precipitazioni al nord-ovest. Domani l’impulso freddo proveniente dal nord Europa riuscirà a penetrare in Mediterraneo dando il via ad una fase instabile, che andrà a colpire tutte le regioni del nord e le aree interne di quelle centrali.
Sarà l'inizio di una fase dinamica e piovosa che potrebbe caratterizzare la prima metà del mese di maggio. Eloquente il grafico degli spaghi meteo per Teramo, ma rappresentativi di tutte le zone collinari e montane abruzzesi (al mare potrebbe essere meno piovoso, ma di certo atmosfera instabile anche lì con nuvolosità persistente, soprattutto dal pomeriggio).
Si nota bene come le curve in alto siano in linea con le medie del periodo (linea rossa), pertanto temperature nella norma in pratica per tutta la prima metà di maggio, senza fresco o caldo fuori stagione.Per quanto riguarda le curve in basso, rappresentative delle precipitazioni, direi che si commentano da sole ed infatti ogni giorno si creeranno le condizioni per precipitazioni, sotto forma di temporali o debole pioggia e, addirittura, nel prossimo fine settimana potrebbe esserci spazio per vero e proprio maltempo. Insomma dopo un lunghissimo periodo di siccità sembra essere tornata la "stagione" delle piogge.
Tornando al tempo nel dettaglio per i prossimi due giorni ecco la possibile evoluzione del tempo in base alle aree climatiche.
ZONE COSTIERE
Nelle zone costiere sole per tutto il giorno poi, durante la notte, aumento della nuvolosità e possibili debolissime piogge (potrebbe anche non piovere) dal pomeriggio-sera. Situazione simile anche lunedì, ma potrebbe esserci spazio per una mattinata più soleggiata.
ZONE COLLINARI
Nelle aree collinari schema identico a quanto detto prima per la costa per oggi e la prima parte di domenica, ma dal primo pomeriggio precipitazioni molto probabili e fino a sera. Lunedì che potrebbe risultare inizialmente soleggiato, ma l'instabilità potrebbe presentarsi di nuovo dal pomeriggio-sera.
Nessun commento:
Posta un commento