Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 16 maggio 2022

CALDO E TEMPORALI SUI MONTI FINO A DOMANI, POI VELOCE "RINFRESCATA" E PER IL FINE SETTIMANA PRIMA SEVERA ONDATA CALDA AFRICANA

La vasta figura alto pressoria che sta dominando l'Europa centro-occidentale e mediterranea da più di una settimana, non dà alcun segnale di cedimento ed anzi sembra intenzionata a rinforzarsi ulteriormente nel prossimo fine settimana facendoci vivere, con elevata probabilità, la prima severa ondata di caldo di stampo estivo.

In questa prima parte della settimana assisteremo a della vivacità atmosferica pomeridiana sui monti, seguita a metà settimana da una brevissima “rinfrescata”, causata dall’arrivo di correnti settentrionali che impatteranno principalmente sulle regione orientali.

Da venerdì invece nuova impennata termica, questa volta da estate piena, che dovrebbe tenerci compagnia per tutto il fine settimana.

Nello specifico per la nostra regione continuerà lo schema classico degli ultimi giorni con cielo sereno al mattino in tutti i settori e cumulonembi in formazione sui monti nelle ore più calde e successivo sviluppo di temporali, che però non riusciranno a estendersi oltre le aree pedemontane. Le temperature in questa fase saranno sopra media, ma non in modo eccessivo.

A metà settimana (mercoledì e giovedì) aria più fresca da nord, soprattutto nei settori orientali della regione, favorirà un ridimensionamento delle temperature massime, che torneranno verso la media del periodo e nel contempo si ridurrà drasticamente l'attività convettiva pomeridiana (in pratica vivremo i primi tipici giorni di maggio).

A partire da venerdì, ma soprattutto da sabato, arriverà, con elevata probabilità, la prima vera ondata di caldo con le massime che supereranno abbondantemente i 30 gradi in buona parte della regione.

Negli ultimi giorni del mese si dovrebbe tornare verso la normalità climatica e ci potrebbe essere spazio anche per maggiore dinamicità  atmosferica, non più legata ad instabilità pomeridiana, ma la distanza temporale impone estrema cautela.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog