L'atmosfera mite vissuta oggi, tipica di maggio, dovuta alla presenza di correnti più fresche settentrionali, sarà molto presto sostituita da aria molto calda nord africana, che sta già imperversando nell'Europa centro-occidentale e si appresta a conquistare anche la nostra penisola.
A partire da domani infatti il nord-ovest e i settori tirrenici del centro nord vedranno schizzare le temperature già oltre i 30 gradi, mentre sui settori orientali, pur in assenza delle correnti settentrionali, i valori massimi dovrebbero rimanere ancora sotto la soglia dei 30 gradi.
Da sabato e ancor di più nei giorni successivi, entreremo nel clou dell'ondata calda con valori che potranno toccare in alcune località anche i 34-36 gradi.
Il dominio anticiclonico di matrice nordafricana dovrebbe continuare anche ad inizio settimana prossima e soltanto dal 25-26 di maggio sembrano intravedersi i segnali di una rottura dell'egemonia altpopressoria con l'arrivo di una saccatura nord atlantica, ma la distanza temporale è così elevata che è meglio attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Nella nostra regione vivremo dunque giorni di calma atmosferica anche sui monti e il cielo sereno la farà da padrona ovunque.
L'unico fattore climatico da menzionare è quello termico, pertanto nelle successive mappe vi metto in evidenza i possibili valori massimi regionali che potremo registrare nei prossimi giorni.
Domani le temperature torneranno a salire su valori superiori a quelle che sono le medie del periodo, ma di poco, e le interne adriatiche saranno quelle che registreranno i valori più elevati.
Sabato il caldo inizierà a farsi sentire anche da noi e i 30 gradi saranno possibili nei fondovalle della regione, mentre al mare e in montagna le temperature risulteranno ancora gradevoli.
Nella giornata di domenica l'aria calda avrà conquistato pienamente anche la nostra regione e le temperature inizieranno a superare i 30 gradi in molte località dell'Abruzzo.
L'apice del caldo per ciò che riguarda la nostra regione dovrebbe essere toccato martedì prossimo quando avremo, con elevata probabilità, massime di giornata anche di 34-36 gradi.
Insomma un maggio che sembra continuare in una permanente anomalia: prima anomalia molto fresca (1-8 maggio), poi caldo moderato ma pur sempre sopra media (9-19 maggio) ed ora super caldo con anomalie che potrebbero superare i 10/12 gradi rispetto alla media.
Nessun commento:
Posta un commento