L'anticiclone delle Azzorre ha praticamente conquistato tutta l'Europa, fatta eccezione per quella estrema settentrionale; nel Mediterraneo, nello specifico, subentra anche un apporto di aria calda dal nord Africa, che rende le temperature decisamente miti, quasi di stampo estivo.
Il rinforzo dei geopotenziali sta lentamente riducendo i tentativi di instabilità pomeridiana, che rimane relegata sui monti, ma del tutto occasionale.
Questa situazione potrebbe durare almeno fino a tutto il weekend, ma non si può escludere che possa proseguire anche per la prossima settimana; infatti gli spaghetti meteo evidenziano la possibilità concreta che il clima di stampo quasi estivo possa proseguire anche la settimana prossima, sebbene ci siano ancora delle incertezze in tal senso.
Quello che si evidenzia ulteriormente è la possibilità del ritorno dei temporali pomeridiani sui monti, con possibile estensione nelle zone pedemontane a partire da domenica e nei giorni successivi.
In Abruzzo per i prossimi giorni schema ormai consolidato, con il cielo sereno in tutti i settori al mattino e qualche nuvola sui rilievi nelle ore pomeridiane, ma con basso rischio di precipitazioni.
Qualche probabilità in più di temporali pomeridiani da domenica.
Questa è la mappa di stima delle piogge per domenica.
Le temperature continueranno ad essere molto miti con valori tipici di giugno, massime tra 22 e 27 gradi e minime della notte tra 10 e 16 gradi.
Nessun commento:
Posta un commento