La circolazione ciclonica con minimo centrato tra Sardegna e Sicilia continua a coinvolgere nel maltempo buona parte del centro-sud e a carattere di instabilità anche le regioni settentrionali.
La nostra regione è pienamente coinvolta nel maltempo, soprattutto nei settori più interni appenninici, e continuerà ad esserlo ancora per molte ore; soltanto da questa sera potrà esserci una diminuzione dei fenomeni se non addirittura una vera e propria pausa.
Domani il vortice ciclonico tenderà a spostarsi verso la Sicilia e a perdere energia, ma il tempo continuerà a mantenersi piuttosto instabile in tutto il centro-nord e ancora compromesso al sud.
Nella nostra regione domani mattina il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, ma la copertura del cielo si farà sempre più compatta con il passare delle ore e nel pomeriggio torneranno le precipitazioni, più intense nei settori più interni e meridionali della Regione.
Come si può osservare bene dagli spaghi meteo le temperature, dopo questa fase fresca e piovosa, torneranno gradualmente a salire fino addirittura a superare di alcuni grandi le medie del periodo, dando il via ad una breve fase quasi estiva, ma le curve in basso indicano anche la possibilità sistematica di instabilità pomeridiana.
Insomma sarà una settimana, quella prossima, caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso al mattino, addensamenti sui rilievi nelle ore centrali e temporali, irregolarmente distribuiti, sui monti e zone pedemontane, ma con possibili sconfinamenti nelle aree collinari.
Nessun commento:
Posta un commento