Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 18 luglio 2022

DA MERCOLEDI' CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO FINO A DOMENICA, POI BLANDO RIDIMENSIONAMENTO

La bolla calda nord africana continua a conquistare terreno verso latitudini settentrionali dell'Europa, dove si registrano valori davvero rilevanti; l'Italia, almeno fino a domani, rimarrà ai margini pertanto, pur in un clima caldo, le temperature supereranno di poco le medie del periodo fatta eccezione per i settori di nord ovest e quelli tirrenici più vicini al promontorio anticiclonico nord africano. 

Intanto la circolazione depressionaria, che è stata per lungo tempo stazionaria a largo della penisola iberica, si metterà in moto verso la Gran Bretagna e, successivamente, verso l'Europa centrale per poi rincongiungersi con il flusso perturbato nord atlantico e questa manovra barica sarà la causa principale dell'arrivo del caldo davvero intenso dei prossimi giorni, ma in particolare del weekend. Ecco la mappa prevista per sabato con la bolla calda che dominerà  in tutto il Mediterraneo.
Con una condizione di geopotenziali così elevati e alta pressione livellata in tutto il Mediterraneo è scontato che si potranno raggiungere picchi termici molto elevati. Vi posto un grafico con le temperature previste in Abruzzo domani e sabato per comprendere la differenza. Se domani, così come accaduto oggi, i valori massimi non andranno oltre i 31/32 gradi nelle aree più interne (valori molto vicini a quelle che sono le medie del periodo in Abruzzo), sabato la situazione sarà ben diversa e buona parte della regione andrà oltre i 35 gradi con punte anche vicinissime a 40 gradi. Per essere concreti torneremo a vivere quell'atmosfera fastidiosa già vissuta ad inizio luglio.
Se l'ondata di gran caldo è ormai scontata, lo è molto meno la sua fine, che i modelli matematici di previsione fanno fatica ad inquadrare. Attraverso l'analisi degli spaghi meteo del modello americano pubblicati da poche ore si può ben intuire come avremo un crescendo di caldo fino a domenica, mentre ad inizio settimana, pur in un contesto caldo, potrebbe esserci un leggero ridimensionamento.
Seppur secondaria, si osserva anche un'ipotesi che porterebbe rapidamente verso la normalità climatica del periodo (freccia azzurra), ma rimane ancora una via assolutamente minoritaria. Vedremo nei prossimi giorni quale strada verrà percorsa dai modelli previsionali.
Quello che invece balza agli occhi come certezza, sebbene la distanza temporale, è l'assenza assoluta o quasi di precipitazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog