L'anticiclone con supporto di aria rovente sahariana resta sempre defilato nell'Europa occidentale e iberica e l'Italia rimane ai margini.
Nonostante le temperature calde di metà giornata possano far pensare diversamente, basta alzare gli occhi al cielo e capire che non c'è traccia di "Africa", infatti il cielo è terso, cosa impossibile se ci fosse sabbia sahariana in sospensione.Domani questo debole sopra media addirittura verrà smorzato grazie alla spinta dell'anticiclone verso la Gran Bretagna, che lascerà spazio sul suo fianco orientale all'entrata di correnti più fresche.
Infatti domani correnti da nord/est si spingeranno dall'adriatico verso le regioni esposte e soltanto in quelle tirreniche continuerà a fare piuttosto caldo.
Vi posto le temperature previste per oggi alle 14 che faranno registar valori superiori ai 35 gradi nelle aree interne.SABATO ORE 14
Domani, come si nota nella mappa seguente, avremo una diminuzione termica dell'ordine di 3/4 gradi, con il ritorno verso la normalità climatica del periodo.
DOMENICA ORE 14
Dal punto di vista atmosferico vivremo giornate soleggiate in tutta la regione, ma la presenza di correnti più fresche in quota potrà favorire addensamenti sui monti e non si può del tutto escludere che ci sia spazio per qualche scroscio di pioggia pomeridiano. Ecco la mappa di stima delle precipitazioni per domani in Italia.Concludo con un occhio al tempo per la prossima settimana attraverso l'analisi degli spaghetti meteo: ci attende un periodo altalenante tra picchi caldi, come nella giornata odierna, ed altri con valori termici più vicini alla media (linea rossa). Sicuramente non si delinea nessuna rottura fresca ma neanche il caldo estremo, seppur non mancheranno giornate con picchi superiori ai 35 gradi nelle aree interne. Queste sono solo proiezioni perché, come ho sempre detto, le certezze o quasi in meteorologia non superano mai i 4/5 giorni.
Nessun commento:
Posta un commento