Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 10 luglio 2022

ESTATE MEDITERRANEA PER ALCUNI GIORNI E QUALCHE DISTURBO TEMPORALESCO MARTEDI'

 L'Italia vive una giornata di estate normale o, forse, anche sotto media se si considera tutte le regioni del versante Adriatico. Infatti correnti settentrionali continuano ad insistere sulla penisola e soprattutto nei versanti orientali le temperature si mantengono molto miti.

Ecco la mappa delle temperature alla quota di 1500 metri circa. Si nota bene come buona parte dell'Europa è al "fresco" e solo nella penisola iberica i valori sono piuttosto elevati. 

La situazione non muterà di molto nei prossimi due o tre giorni con un promontorio anticiclonico di matrice nord africana che insisterà nell'Europa occidentale, a causa della goccia fredda presente in Atlantico che stimolerà la risalita di aria molto calda, mentre in Italia insisteranno, seppur in graduale attenuazione, correnti settentrionali.
Le temperature in quota dimostrano come il caldo rimarrà relegato ad occidente dell'Italia e solo il nord ovest e parte delle Alpi inizieranno a percepire i cambiamenti in arrivo nella seconda parte della settimana.

Le correnti settentrionali riusciranno, oltre che a contenere le temperature massime su valori tipici o anche di poco inferiori al periodo, a favorire piccoli disturbi pomeridiani sui monti domani.

Per martedì le precipitazioni potrebbero essere più diffuse e coinvolgere anche le aree collinari e, forse, qualche scroscio potrebbe giungere anche nelle zone costiere.
Da giovedì si aprirà una nuova parentesi climatica con il ritorno del caldo, ma mi limito a postarvi gli spaghi meteo fino a venerdì perché il dopo è ancora tutto da delineare e noto che si sta facendo del terrorismo mediatico esagerato. Tornerà il caldo ed è una certezza, ma se sarà caldissimo, super caldo, da record è ancora tutto da valutare ed io ve ne darò conto quando le idee saranno più chiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog