Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 13 luglio 2022

BREVE FASE DI CALDO SOPRA MEDIA, MA TRA DOMENICA E LUNEDI' SI TORNERA' VERSO LA NORMALITA' CLIMATICA

 Le correnti fresche in quota provenienti dal nord Europa stanno per lasciare l’Italia a causa dell’incedere dell'anticiclone di matrice nordafricana, il quale dopo aver dominato la scena nella penisola iberica, da domani inizierà ad avanzare verso l'Europa occidentale e mediterranea.

La conseguenza di questa manovra barica sarà l’inevitabile incremento delle temperature, che inizieranno a salire su valori superiori alla media del periodo a partire dal nord-ovest e dalle regioni tirreniche. Per quanto riguarda la nostra regione ecco una mappa di stima dei valori previsti domani alle 14 e venerdì mattina all'alba.
Anche nella giornata di venerdì il caldo si farà sentire e saranno le aree collinari interne quelle in cui si raggiungeranno i valori più elevati, ma anche al mare le temperature massime si avvicineranno ai 30 gradi con tasso di umidità in aumento e stress termico elevato.
Si è annunciato nei giorni scorsi, aggiungo in modo poco professionale, l'arrivo di quella che è stata definita "l'apocalisse", ma in realtà sarà una fiammata calda non estrema ed anche molto breve. Vi posto una mappa delle anomalie delle temperature rispetto alla media termica del periodo alla quota di circa 1500 metri (850hpa), considerata da sempre in meteorologia una quota libera da interferenze umane, che evidenzia bene la differenza tra i valori di domani mattina presto, ancora in media, e quelli di domenica mattina, quando si raggiungerà l'apice del caldo, in cui andremo di 4-5 gradi sopra la media del periodo.
Domenica l'anticiclone deciderà di puntare verso l'alto andando a toccare la Gran Bretagna, ma defilandosi dalla nostra penisola e di conseguenza sarà netta la differenza già lunedì mattina, quando in Abruzzo saremo nella normalità climatica o poco sopra.
Infatti le temperature previste in Abruzzo alle ore 14 di lunedì saranno ridimensionate. Vi posto un grafico di confronto tra le temperature previste sabato alle ore 14, apice del caldo, e quelle di lunedì alle ore 14. Si nota bene come nelle aree collinari i valori massimi si avvicineranno ai 30 gradi (34-35 gradi sabato) e solo nelle zone costiere rimarranno similari, ma qui la minor calura sarà percepita grazie alla diminuzione netta del tasso di umidità oltre che dalla maggiore ventilazione.
In sintesi saranno per la nostra regione giornate certamente calde quelle di venerdì e sabato, ma non eccessive (a luglio abbiamo vissuto di peggio!), in un contesto atmosferico votato al bello, con solo pochi annuvolamenti pomeridiani sui monti, ma senza possibilità di precipitazioni; in più da domenica le temperature inizieranno a scendere verso la normalità climatica e solo da mercoledì 20 luglio, ma qui ci si spinge nell'incertezza più assoluta, potrebbe tornare a fare più caldo.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog