Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 2 luglio 2022

WEEKEND SOLEGGIATO E MOLTO CALDO. INIZIO SETTIMANA CALDISSIMO E POI CROLLO TERMICO DAL 7 LUGLIO.

Luglio comincia sulla scia di quanto fatto vedere a giugno, cioè con un super anticiclone di matrice nord africana. Lo schema è sempre il solito, affondo fresco a largo della costa iberica e richiamo caldo direttamente dal Sahara.
La novità, davvero rilevante, è il cambio di circolazione importante che i modelli matematici di previsione individuano nel fine settimana prossimo, quando assisteremo ad un crollo termico importante, nell'ordine di 10 gradi rispetto ad oggi, associato a dinamicità atmosferica. Ecco gli spaghetti meteo del modello americano, ma sulla stessa linea si pongono anche quelli del modello europeo.
In attesa di entrare nei dettagli del cambio termico e circolatorio in arrivo c'è da "soffrire" ancora anche se, oggi e domani, la situazione, seppur in modo quasi impercettibile, migliorerà rispetto a ieri. Infatti le regioni orientali della penisola si trovano nel bordo discendente della campana anticiclonica, pertanto saranno interessate da ventilazione settentrionale e di conseguenza le temperature scenderanno di qualche grado. Ecco le massime di oggi in Italia.
Nella giornata di domenica invece i valori torneranno a salire, segno di una nuova fiammata caldissima, che si farà ancora più intensa ad inizio settimana prossima.
Giusto per comprendere cosa avverrà dopo, vi posto la mappa delle temperature massime di venerdì 8 luglio e si nota bene come addirittura si potrebbero non superare i 20 gradi di massima nella nostra regione, ma ne parlerò nei dettagli nei prossimi articoli e nella puntata tv "A spasso tra le nuvole" di martedì sera (Super J TV canale 16 del digitale terrestre).
Nessuna segnalazione particolare da dire per quanto riguarda altri fattori climatici. Sarà un weekend molto caldo, ma non caldissimo, con cielo azzurro e pochi addensamenti sui rilievi nelle ore pomeridiane. Ventilazione settentrionale, sostenuta sulle coste, debole altrove.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog