La goccia fredda che ha attraversato il centro Italia nella giornata di ieri con effetti in Abruzzo limitati a forte vento nelle zone costiere e pochi isolati temporali sui monti, si è spostata ormai verso la Grecia, ma la circolazione ciclonica comprende ancora il centro/sud e continuerà a favorire instabilità diffusa nelle estreme regioni meridionali.
Anche domani tempo compromesso al sud, mentre il centro/nord sarà momentaneamente abbracciato da un’ansa anticiclonica che garantirà bel tempo e temperature in temporaneo rialzo. In Abruzzo tempo soleggiato al mattino e con addensamenti pomeridiani con associati isolati piovaschi sui monti, soprattutto lato aquilano.L’azione anticiclonica risulterà alquanto velleitaria infatti già venerdì, e ancor più nel weekend, correnti atlantiche invaderanno l’Europa occidentale e mediterranea
favorendo instabilità sui rilievi alpini e appenninici.In Abruzzo sarà un venerdì soleggiato al mattino, ma si formeranno presto cumulonembi che matureranno a temporale nelle ore pomeridiane sui monti, ma con possibile sconfinamento sulle aree collinari più interne.Nel weekend le correnti fresche atlantiche si faranno più insistenti e l’instabilità diverrà più estesa e diffusa. Vi propongo una prima dettagliata ipotesi del modello inglese ICON sulla dinamica temporalesca di sabato in Italia.
In Abruzzo tempo soleggiato al primo mattino e rapida formazione di corpi nuvolosi già in tarda mattinata con sviluppo dei primi temporali sui monti in estensione durante il pomeriggio nelle aree collinari, non si esclude che qualche scroscio possa raggiungere anche le aree costiere entro sera.Trattasi non di vero e proprio maltempo pertanto ci sono ad oggi discrete speranze che l'attività temporalesca possa sfumare gradualmente entro sera permettendo lo svolgimento delle numerose manifestazioni previste in regione sabato sera/notte.
Infine un'occhiata agli spaghi meteo per un'analisi a più lungo periodo e si nota chiaramente come non ci sia spazio per nuove ondate calde di rilievo, così come nuova instabilità pomeridiana potrà presentarsi anche durante la settimana prossima.
Dovrebbe concludersi così senza eccessi questa estate 2022 che, ricordo, dal punto di vista meteorologico si conclude il 31 agosto.
Nessun commento:
Posta un commento