Ci apprestiamo a vivere l'ultima decade dell'estate 2022, almeno dal punto di vista meteorologico, che sarà caratterizzata per buona parte della settimana prossima da temperature piuttosto fresche, in particolar modo nei settori orientali della penisola, a causa dell’insistenza di correnti orientali legate alla presenza di una circolazione depressionaria in quota.
Per quanto riguarda la nostra regione vivremo una giornata, quella di oggi, all'insegna del sole, ma con cielo non del tutto terso per l'insistenza di correnti molto fresche settentrionali. Sui monti ci potrà essere spazio anche per occasionali scrosci di pioggia, soprattutto nei settori occidentali.
Situazione simile anche domani con temporali pomeridiani principalmente presenti nei settori occidentali. In Abruzzo sempre temperature decisamente fresche per il periodo e ventilazione piuttosto sostenuta.
Nella giornata di martedì la goccia fredda in quota inizierà a migrare verso il sud Italia e l'anticiclone, presente già oggi nel Mediterraneo occidentale, inizierà a conquistare terreno anche nell'Italia nord-occidentale.
In Abruzzo vivremo forse la giornata più instabile perché lo spostamento della goccia fredda verso sud attiverà correnti orientali, che andranno a contrasto con le acque calde adriatiche stimolando la formazione di cumulonembi anche in mare.
Mercoledì tempo sempre fresco in tutta la regione e ventilazione sostenuta orientale, ma i contrasti si andranno ad attenuare grazie allo spostamento della goccia fredda a sud.
Per giovedì la circolazione depressionaria in quota si sarà spostata in Grecia, ma riuscirà ancora ad influenzare tutto il sud ed anche le regioni centrali adriatiche.
La nostra regione sarà ai margini della circolazione depressionaria pertanto i contrasti saranno quasi del tutto assenti, ma continueranno ad insistere correnti fresche orientali che manterranno temperature anche sotto la media.
Per concludere uno sguardo anche al periodo successivo attraverso l'analisi degli spaghetti meteo. Sembra profilarsi una rimonta anticiclonica più convinta in tutta la penisola con conseguente rialzo termico, ma le giornate iniziano ormai inesorabilmente ad accorciarsi e il sole fa più fatica a scaldare in modo significativo l'aria.
Nessun commento:
Posta un commento