Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 28 settembre 2017

PREVISIONE PER IL WEEKEND E PROIEZIONE PER LA PRIMA SETTIMANA DI OTTOBRE



La situazione climatica vive una fase di stasi, che potrebbe essere movimentata con l’inizio del mese di ottobre, quando un impulso molto fresco per il periodo potrebbe far scendere le temperature in modo significativo.
Attualmente l’Italia vive una tregua anticiclonica, seppur molto debole, tanto che in modo sistematico nel pomeriggio si creano nuvole minacciose lungo tutta la dorsale appenninica ed alpina.
Una profonda depressione atlantica invece sta avvicinandosi verso la Gran Bretagna, ma virerà presto verso nord, di fatto sfiorandola soltanto e creando una specie di solco barico in pieno oceano, che sarà percorso in modo quasi identico da quelli che saranno i resti dell’uragano Maria, già declassato a tempesta tropicale. Insomma rispetto a qualche giorno fa il percorso “eroico” dell’uragano è stato fortemente ridimensionato ed ha anche deciso di cambiare drasticamente il luogo dove andare a spegnersi, che sarà non più il mediterraneo bensì l’Islanda.
Nel suo passaggio nelle vicinanze dell’Inghilterra riuscirà ad interferire comunque con il debole anticiclone africano, che dovrà ritirarsi verso la penisola iberica. In Italia arriverà solo un debolissimo impulso, che renderà instabile il tempo della domenica con la possibilità di temporali sparsi sull’intero territorio nazionale.
Ad inizio settimana prossima l’anticiclone, ritiratosi sulla penisola iberica, tenterà di ergersi verso nord e questo favorirà la discesa di un impulso freddo dalla Scandinavia verso i paesi balcanici e, parzialmente, verso l’Italia con scarse conseguenze in termini precipitativi, ma con un deciso rinforzo della ventilazione orientale e conseguente discesa delle temperature su valori pienamente autunnali. 

VENERDI’ 29 E SABATO 30 SETTEMBRE

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e maggiore copertura nuvolosa nell’interno teramano nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Temperature sempre fresche al primo mattino (11-12 gradi) e miti senza eccessi al giorno (21-22 gradi).

DOMENICA 1 OTTOBRE

Cielo ancora discreto al mattino, ma rapida copertura nuvolosa durante la tarda mattinata e possibili piovaschi dal pomeriggio, in particolare lungo i rilievi e zone pedemontane, tempo più assolato ma anche più umido lungo le zone costiere dove non sono escluse le prime foschie autunnali durante la sera e fino al mattino presto. Temperature stazionarie su valori simili a quelli previsti sabato.

SETTIMANA PROSSIMA


Il clima rimarrà abbastanza incerto ma non perturbato fino a mercoledì, quando potrebbero arrivare venti molto freschi dai Balcani, che, oltre a formare nuvolosità compatta dall’adriatico, determinerebbero una discesa delle temperature, in particolare durante la notte, ma, come potete ben intuire, si tratta solo di un possibile scenario climatico tutto da confermare nei prossimi giorni vista la distanza temporale.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog