Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 29 settembre 2017

SABATO BELLO, DOMENICA INCERTA E SETTIMANA PROSSIMA ANCORA DA DEFINIRE (FORSE PRIMI FREDDI?)


Sta per concludersi questo settembre 2017 che da un punto di vista climatico passerà alla storia come uno dei più freschi, se non il più fresco, dell’ultimo ventennio. (Nei primi giorni di ottobre verranno pubblicati i dati definitivi per aree geografiche europee ed italiane e ve ne darò conto).
Anche ottobre comunque sembra voler proseguire verso un trend fresco, o addirittura molto fresco, ma su questo è troppo presto per parlarne; intanto ci attende un weekend che continuerà sulla falsa riga di queste giornate appena vissute, anche se la domenica dovrebbe essere più incerta.
Come potete notare dalla foto del satellite una depressione molto profonda sta muovendosi tra l’Islanda e la Gran Bretagna ed il suo nucleo centrale continuerà a spostarsi verso le alte latitudini, ma nella sua rotazione vorticosa riesce comunque a lanciare debolissimi impulsi. Il primo sta attraversando il nord Italia, ma con solo una estesa copertura nuvolosa senza precipitazioni, e durante la serata arriverà anche da noi.
Il secondo sta approcciando sulle coste settentrionali francesi ed arriverà sulla nostra penisola nella giornata di domenica, che appunto risulterà, per tutto il centro nord, molto nuvolosa con possibili precipitazioni pomeridiane, che si distribuiranno a macchia di leopardo lungo la dorsale appenninica. Anche sulla provincia di Teramo potrebbero esserci temporali sparsi pomeridiani, ma limitati, eventualmente, ai soli rilievi.
Mentre accadrà tutto questo in atlantico si andranno muovendo due figure bariche, ora non inquadrate dal satellite, una che si sta formando in Canada e l’altra che non è altro che ciò che rimarrà dell’uragano Maria. Le due figure convoleranno a nozze nella giornata di domenica e proseguiranno la loro strada sulla scia dell’attuale depressione islandese, ma con l’intenzione di proseguire il loro percorso verso oriente e, forse, verso sud. I modelli previsionali in tal senso non hanno ancora le idee chiare ed infatti ho tracciato tre ipotesi al vaglio dei modelli. Quali effetti sulla nostra penisola? Se sarà valida la prima ipotesi in mediterraneo continueremo con il tempo attuale, moderatamente stabile e con temperature appena sotto media; nel caso in cui vinca l’ipotesi 2 avremo nuvolosità irregolare e qualche precipitazione, ma soprattutto aria più fresca proveniente dai quadranti orientali, mentre nell’ipotesi 3 avremo vero e proprio maltempo e freddo fuori stagione. Vi dico subito che la 3ª ipotesi rappresenta la meno gettonata, mentre per le altre due vi è la stessa identica possibilità di riuscita. Vedremo nei prossimi giorni il responso definitivo.

Buona serata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog