Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 19 ottobre 2017

CONFERME DAI MODELLI PREVISIONALI: DA DOMENICA POMERIGGIO ARRIVANO PIOGGIA E FREDDO

L’anticiclone si può definitivamente considerare estinto. E’ ormai entrata in azione una goccia fredda in quota nel mediterraneo occidentale provocando la formazione di enormi celle temporalesche, che si muovono nelle vicinanze della Sardegna. La goccia fredda punta dritto la Tunisia pertanto non causerà maltempo sulla penisola italiana, fatta eccezione per le due isole maggiori. Gli unici effetti che potremo vedere domani saranno legati ad una maggiore velatura del cielo ed il passaggio di nuvole innocue. Le temperature, che già oggi hanno subito una leggerissima diminuzione, continueranno a scendere ed i valori massimi difficilmente supereranno i 20 gradi.
Sabato il cielo dovrebbe tornare ad essere sgombro da nuvole, ma il drastico cambio circolatorio sarà ormai nelle vicinanze, ed infatti l’affondo freddo e perturbato è previsto per la giornata di domenica. Al mattino nuvole e pioggia in tutte le regioni settentrionali, e fronte perturbato che si avvicinerà rapidamente verso le regioni centrali. In tarda mattinata le nuvole si ammasseranno sulle regioni centrali del versante tirrenico, ed in parte anche sulle marche, ma sarà il pomeriggio il momento in cui arriveranno minacciose anche sulla nostra provincia, e le probabilità di pioggia aumenteranno notevolmente. Pioggia che dovrebbe divenire estesa e persistente in serata e perdurare anche nella giornata di lunedì. Oltre alle precipitazioni l’altro fattore rilevante sarà il crollo termico con i valori massimi che dai 20/21 gradi di domenica scenderanno ai 14/15 di lunedì con le minime che tra lunedì e martedì scenderanno abbondantemente sotto i 10 gradi.

Insomma ancora due giorni e mezzo di tempo discreto e mite, poi assaggio di autunno inoltrato in tutta la penisola.           


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog