Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 20 ottobre 2017

SABATO CON IL SOLE, DOMENICA SOLE E PIOGGIA, LUNEDI’ PIOGGIA E FREDDO


Con l’aiuto delle immagini del satellite in movimento cerchiamo di capire la situazione attuale e l’evoluzione per i prossimi giorni.
Come annunciato più volte la “rompi” anticiclone è entrata in mediterraneo ed è sprofondata nel cuore della Tunisia, ma la sua azione riesce a produrre contrasti anche sulla Sardegna e sulla Sicilia (a ovest dell’isola si è formata una cella temporalesca davvero imponente). Sul resto della penisola solo velature innocue e staticità dell’aria impressionante con tutti gli effetti inquinanti che questo comporta. Quando inquinamento, sole e mitezza saranno spazzate via? Basta alzare un attimo lo sguardo verso l’angolo di sinistra dell’immagine e troverete la risposta. Vi presento il ciclone Elmar, che sta per avvicinarsi alle coste occidentali dell’Irlanda, anche se il corpo nuvoloso prefrontale è già in azione sulla Gran Bretagna. Questo ciclone proseguirà la sua strada verso oriente attraversando sia l’Irlanda che la Gran Bretagna settentrionale, ma domani mattina, dalla sua coda meridionale, partirà un impulso freddo che punterà dritto verso la penisola italiana. Per quanto riguarda l’evoluzione dettagliata conto di simulare il tutto nell’aggiornamento di domani, ma a grandi linee ci sono conferme sulle tempistiche delle precipitazioni. Domenica mattina al nord, dal pomeriggio al centro ed in serata al sud. Per quanto riguarda la nostra provincia oltre alle piogge del pomeriggio/sera di domenica sono previste altre precipitazioni associate ad un brusco calo delle temperature per la giornata di lunedì, che potrebbe vestire di bianco il nostro gran sasso fino a quote relativamente basse (1600/1800 metri).

Vi anticipo subito che ci sono elevatissime probabilità che dopo la rasoiata fredda di inizio settimana possa tornare una fase anticiclonica, ma, in particolare in autunno, fare previsioni valide oltre i 4/5 giorni è pura utopia perciò meglio rimanere fermi al certo, cioè il guasto di domenica e lunedì prossimi.


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog