Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

domenica 22 ottobre 2017

EVOLUZIONE ANIMATA DEL TEMPO DI OGGI E DOMANI


Ho cercato di simulare il maltempo che sta per arrivare sulla nostra regione e provincia. In questo momento ci sono due impulsi in azione: uno prefrontale caldo che si muove da sud/ovest verso nord/est e che ha determinato la formazione di un tappeto di nuvole che copre i cieli di tutto il centro/nord della penisola; l’altro invece è in arrivo direttamente dal nord Europa e sta favorendo le prime piogge battenti in tutto il nord est della penisola.
Il primo fronte distribuirà debolissime piogge sulle regioni centrali lato tirrenico, ma difficilmente riuscirà a sfondare la barriera appenninica, se non con qualche debolissima precipitazione sui territori provinciali a ridosso del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il fronte che invece porterà maltempo anche da noi è quello di colore blu, che scivolerà lentamente verso sud favorendo piogge insistenti sul nord/est per oggi e dalle prime ore della giornata di lunedì anche da noi. Domani mattina molto probabilmente ci alzeremo con tempo piovoso e freddo in rapido aumento, tanto che in montagna arriverà la neve anche a quote inferiori ai 1500 metri. La giornata di domani rimarrà sempre perturbata e solo verso sera i fenomeni dovrebbero diminuire, anche se rimarrà nuvolosità stratificata, che potrebbe causare pioggia intermittente fino alle prime ore di martedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog