Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 23 ottobre 2017

PREVISIONE DELLA SETTIMANA: SUPER ANTICICLONE PER 3-4 GIORNI POI FORSE ALTRA BOTTA FREDDA IN ARRIVO DOMENICA PROSSIMA


E’ arrivato il primo impulso dal sapore invernale con la neve che è scesa di parecchio questa mattina imbiancando per bene i nostri rilievi. Si è trattato di una rapida “rasoiata fredda” che adesso è in azione nel sud d’Italia e tenderà a stazionare tra Grecia e mar Ionio ancora per 24/48 ore prima di esaurire la sua energia sulle coste libiche.
Nella penisola iberica invece incombe l’anticiclone Ulrike che è pronto a sbarcare anche nella penisola italiana garantendo 3 o 4 giorni di bel tempo e di temperature di nuovo miti. Sarà un soggiorno breve quello di Ulrike perché nell’atlantico settentrionale si sta rinforzando l’ennesimo ciclone, denominato dall’Università di Berlino Florenz, che, dopo aver attraversato il nord della Gran Bretagna e, a seguire, la penisola scandinava, si tufferà nelle regioni baltiche e balcaniche con la possibilità, non peregrina, anche se non sicura, di sfiorare anche l’Italia, e nello specifico le regioni adriatiche.

Previsioni dettagliate per la settimana:

Martedì 24 ottobre
Persiste una certa nuvolosità irregolare sulla nostra provincia, ma il tempo andrà gradualmente migliorando con il passare delle ore. Al mattino temperature molto frizzanti, che, in caso di cielo sereno, potrebbero avvicinarsi di molto allo zero termico anche in zone collinari, ma anche durante il giorno, stante la ventilazione settentrionale l’aria rimarrà fresca.

Mercoledì 25 ottobre
L’anticiclone prenderà possesso della penisola italiana ed anche nella nostra provincia inizierà il bel tempo e le temperature, sebbene di poco, inizieranno a salire, rimanendo però sotto i 20 gradi di massima, e con minime sempre molto fresche.

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre
Saranno le giornate più miti e più soleggiate in assoluto con valori termici diurni che arriveranno a toccare e superare, seppur di poco, i 20 gradi, ed anche le minime saliranno di qualche grado attestandosi sui 9/10 gradi.

Sabato 28 ottobre
Entriamo nell’ambito delle ipotesi e non delle previsioni certe. Se il ciclone Florenz riuscirà a spingersi con decisione verso i Balcani, ci sono discrete possibilità che anche la nostra provincia possa essere coinvolta in nuove precipitazioni, ma soprattutto in un nuovo crollo termico importante, che  potrebbe non essere breve come quello di oggi, ma dare il via ad una lunga fase fredda e perturbata. Vedremo.

Domenica 29 ottobre
L’unica cosa certa per la prossima domenica è il cambio dell’orario con il ritorno all’ora solare, che si tradurrà in concreto con lo spostamento un’ora indietro delle lancette dell’orologio. Guadagneremo un’ora di potenziale sonno la domenica, ma nel contempo farà notte un’ora prima iniziando ad avere l’effettiva percezione che ci avviciniamo a grandi passi verso la fase invernale. Per quanto riguarda il tempo potrebbe essere, pur in un contesto molto fresco, una bella giornata in attesa dell’arrivo di un nuovo possibile impulso molto freddo dal nord Europa.

In conclusione una settimana che è iniziata con il freddo e potrebbe finire allo stesso modo, ma con un intervallo mite nel mezzo.            


Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog