Se facessi un sondaggio generale a tutti voi chiedendovi che tempo c'è stato ad ottobre rispondereste in coro, quasi tutti: bello e caldo.
Beh sappiate che è giusta la prima risposta ma sbagliata la seconda.
Ecco qui due carte riassuntive di ottobre stilate dal CPC (Climate Predication Center) uno degli enti più importanti che monitora il clima mondiale.
Nella prima riguardante le anomalie delle temperature di ottobre si nota subito che buona parte della penisola si trova colorata di bianco, cioè tradotto in pratica significa che si è rimasti perfettamente in media con la media trentennale (1981-2010). E tutto questo sebbene il mese appena passato sia stato per buona parte dominato da un anticiclone imponente e duraturo.
Ben diversa la situazione per quanto riguarda le precipitazioni che invece sono state molto al di sotto degli standard. Qui è rappresentata la percentuale di pioggia caduta rispetto alla media trentennale e salta subito all'occhio la siccità incredibile che ha riguardato l'intera penisola. Siamo nell'ordine di valori compresi tra lo 0% ed al massimo 25% rispetto alla media.
Concludo con una breve riflessione personale. L'uomo in generale ha una memoria molto breve, almeno in fatto di clima, e ad ogni evento straordinario, che sia di neve, di pioggia, di caldo o di freddo, si assiste alla solita frase, soprattutto delle persone più mature: da quando sono nato non ha mai fatto così caldo, così freddo, così tanta neve o così tanta pioggia. In realtà si tratta solo di percezione personale dei fenomeni climatici, che non ha nulla a che fare con i dati reali.
Nessun commento:
Posta un commento