Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 16 dicembre 2017

ARIA FREDDA STA ENTRANDO, MA SARA' DA DOMANI CHE FARA' DAVVERO FREDDO. RISCHIO FIOCCHI FINO IN COLLINA

L'aria fredda nord atlantica sta gradualmente entrando sul mediterraneo e la si può riconoscere benissimo, in particolare tra Corsica e Sardegna. Il contrasto tra aria fredda da nord e mite da sud sta producendo nuvole e precipitazioni tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna. L'avanzata verso sud/est del freddo determinerà dal pomeriggio la possibilità di precipitazioni anche in Abruzzo, a partire dal versante aquilano, ma in estensione verso est. Durante la notte l'aria fredda inizierà a provenire anche da nord/est e sarà anche più consistente provocando la formazione di nuvolosità irregolare su tutto il versante adriatico abruzzese. Non si possono escludere precipitazioni deboli durante tutta la giornata di domani che, visto il freddo, potranno assumere carattere nevoso a quote prima di montagna, poi via via più in basso, con sconfinamenti possibili fino in collina (500/600 metri).
Domenica sera/notte e lunedì all'alba possibili gelate anche a quote collinari e freddo pungente durante il giorno per l'insistere di ventilazione nord/orientale. Questo schema barico dovrebbe insistere fino a mercoledì con possibili ulteriori impulsi freddi orientali. 
Da giovedì momentanea invasione dell'anticiclone sulla nostra penisola in attesa di conoscere bene il tempo di Natale, che rimane ancora molto incerto.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog