Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 29 gennaio 2018

ANALISI METEO SUL FEBBRAIO CHE CI ATTENDE, SENZA ALLARMISMI MA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE E’ SEMPRE MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE


Vista la calma atmosferica che ci sta tenendo compagnia insieme alla nebbia, ormai “amica” notturna, e per le zone costiere anche diurna, ho deciso di fare con voi una “chiacchierata” di prospettiva con l’invito molto chiaro a non fraintendere ciò che sto per dire.
Non si tratta di una dettagliata e sicura previsione, ma di una tendenza sempre più delineata dai modelli matematici. A partire dal 2 febbraio si apre una fase climatica del tutto differente da quella che ci ha accompagnato per tutto gennaio, fatta di estrema dinamicità atmosferica e dalle caratteristiche tipicamente invernali visto che gli impulsi perturbati tenderanno a provenire dall’artico e, con buone probabilità, anche da est, cioè dalla Siberia.
Potete ben capire che si potrebbero aprire, a più riprese, occasioni per precipitazioni nevose anche a quote molto basse o di pianura, pertanto ho ritenuto opportuno scrivere questo articolo, non tanto per annunciare la neve, quello, EVENTUALMENTE, lo vedremo nei prossimi giorni, ma per “prepararvi”, passatemi il termine, ad una possibile fase invernale, che, ed è questa la singolarità rispetto al passato, potrebbe durare per un lungo periodo.
Come detto nel titolo dell’articolo sono fermamente convinto che prevenire è meglio che curare, e visto che il recente passato (gennaio 2017) ci ha fatto comprendere quanto sia poco saggio affidarsi agli enti che ci amministrano, la cui incompetenza organizzativa è sotto gli occhi di tutti, forse è meglio essere pronti, nel nostro piccolo, ad ogni evenienza.
Spero che l’articolo non serva a creare il panico, anche perchè potrebbe benissimo accadere che non ci sia nessun episodio di neve alla fine, ma serva ad essere prevenuti nell’ipotesi in cui dovesse realmente esserci spazio per precipitazioni nevose.
Siccome parlare di neve fa scattare subito il ricordo del gennaio 2017 voglio anche dirvi, ma questa è una mia idea personale, che non sembrano esserci le condizioni per nevicate estreme, ma solo per moderate o deboli precipitazioni.

Per i dettagli vi invito a seguirmi nei prossimi aggiornamenti meteo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog