Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 10 gennaio 2018

DA DOMANI SERA/NOTTE E FINO A TUTTO VENERDI' TORNANO LE PIOGGE ED ANCHE ABBONDANTI

Non posso non partire da qui: (testo protezione civile regione ABRUZZO) 
DALLE PRIME ORE DI DOMANI, MERCOLEDI 10 GENNAIO 2018, E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO, SU ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, SICILIA, SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI, […OMISSIS…]. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, POSSIBILI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO. 
Sbagliare una previsione è umano, tante volte lo faccio anch'io, ma pubblicare un bollettino del genere quando tutti i modelli previsionali del mondo dicevano che sarebbe stata una giornata di pausa tra una perturbazione (quella che ci ha attraversato durante la notte scorsa) e l'altra (quella che ci coinvolgerà in severo maltempo da domani notte) è davvero da irresponsabili. Visto il maltempo che sta per arrivare tra circa 24 ore spero che abbiano la lungimiranza di riproporlo in modo perfettamente simile domani.
Ecco la situazione live che ci mostra il satellite. Una nuova perturbazione nord atlantica sta entrando, proprio in queste ore, tra Spagna e Francia, e procederà spedita verso il mediterraneo, puntanto verso le regioni centro/meridionali, dove si formerà un vortice di bassa pressione, che si sposterà entro sabato verso lo Ionio. Nella notte di oggi e la mattina di domani le prime nuvole consistenti si concentreranno tra la Toscana e le regioni centrali e meridionali tirreniche, poi però, appena formatosi il vortice ciclonico, nuvolosità compatta giungerà anche sulle nostre zone adriatiche, a partire dal chietino e poi a seguire il pescarese e il teramano. Le precipitazioni più estese e persistenti, oltre che abbondanti, si verificheranno però nella giornata di venerdì, quando, a seguito della rotazione dei venti, le nuvole arriveranno direttamente dall'adriatico e potranno quindi caricarsi di ulteriore umidità.
Conclusasi definitivamente oggi la fase "primaverile" torna anche il freddo, non estremo sia ben chiaro, ma di certo di stampo invernale ed infatti le precipitazioni nevose scenderanno di quota arrivando vicine ai 1000 metri.
Ecco le precipitazioni previste per la nostra regione fino a venerdì notte: come potete notare le zone maggiormente colpite potrebbero essere quelle dell'entroterra teramano e chietino. Si tratta di valori significativi e raccomando la massima prudenza alla guida. Attenzione a possibili piccoli smottamenti sui territori provinciali sensibili in tal senso.
Domani pomeriggio, quando saremo a ridosso del maltempo, cercherò di darvi ulteriori aggiornamenti.
      





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog