Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 11 gennaio 2018

MALTEMPO E PIOGGE CONFERMATE: SARA' UN VENERDI' "IMPEGNATIVO" PER LA NOSTRA REGIONE

Il maltempo sta per iniziare, o meglio è già in atto da poco, ma diverrà consistente, per estensione ed intensità delle precipitazioni, nella giornata di domani. La depressione si è puntualmente formata nel centro Italia, tra Corsica e Lazio, e inizierà a scivolare lentamente verso sud arrivando in Sicilia nella mattinata di domani, per poi spostarsi verso lo Ionio nella serata/notte.
Per il momento le nuvole cariche di pioggia destinate alla nostra regione provengono da sud, ma lentamente inizieranno a ruotare per provenire dal mar adriatico entro la mattinata di domani.
Vista la dinamica della depressione restano pochi dubbi sulle precipitazioni, saranno distribuite in tutto il territorio regionale, ma con maggior coinvolgimento, per domani, del chietino, pescarese e teramano. Vi riporto queste due mappe che rappresentano le stime di pioggia nelle prossime 24 ore, suddivise in due fasce orarie.
In questa prima mappa la stima delle precipitazioni fino alle 6 di domani mattina. Si nota come l'Abruzzo, ed in particolare la pedemonatana teramana e pescarese, sarà la più coinvolta in precipitazioni (stima nell'ordine di 20/25 mm di acqua).
In questa seconda mappa la stima di pioggia dalle 6 fino alle 18 di domani. Ancora tanta pioggia con valori compresi tra i 20 e 40 mm di acqua. Ovviamente le mappe sono indicazioni di massima ed i valori potrebbero non essere rispettati, ma ci permettono di intuire facilmente che domani non sarà certamente una bella giornata. Non sono valori da far scattare allarmi particolari, ma di certo la precauzione non è mai troppa, soprattutto in quei territori maggiormente sensibili a precipitazioni abbondanti. Un'ultima considerazione sulla neve che già sta cadendo in località come i Prati di Tivo e che durante la notte, e prime ore del mattino di domani, potrebbe sescendere fin sui 1000 metri di altezza.
A partire da sabato la situazione dovrebbe migliorare lentamente pur rimanendo della nuvolosità residua e con essa associate possibile deboli e occasionali precipitazioni.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog