Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 8 gennaio 2018

TRA DOMANI SERA E MERCOLEDI' MATTINA TORNA LA PIOGGIA, MA SEMPRE CON CLIMA MITE

La fredda depressione atlantica, che ha causato nevicate estese in Spagna e determinato, evento eccezionale, una nevicata nel deserto del Sahara (è il secondo anno consecutivo che avviene dopo oltre 40 anni di astinenza), fa enorme fatica ad evolvere verso est e così le montagne della Valle d'Aosta e del Piemonte stanno ricevendo apporti nevosi davvero imponenti, quasi stile quelli del nostro gennaio 2017. Sul resto della penisola continua la risalita calda africana, che però sta diventando sempre meno incisiva per la formazione di nebbie e nuvole alte, che impediscono l'irraggiamento solare. 
L'entrata in mediterraneo di aria più fresca causerà, domani, contrasti più accesi lungo la linea di contrasto con l'aria calda africana e così, dalla serata/notte anche il centro Italia sarà coinvolto in precipitazioni, che dovrebbero durare almeno fino al mattino di mercoledì. Quando si mette in moto aria calda sahariana verso di noi rimane in sospensione una quantità enorme di sabbia del deserto perciò mettete in conto che mercoledì potremmo ritrovarci un pò tutti con macchine sporche di sabbia.
Da giovedì l'azione calda africana terminerà e torneranno le correnti fresche/fredde dal nord atlantico e con esse altre precipitazioni, che faranno scendere le temperature su valori tipici del periodo, ed anche la neve, che per domani sera/notte rimarrà a quote molto elevate (1700/2000 metri) potrà tornare ad imbiancare anche a quote decisamente più basse (1000-1200 metri). 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog