Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

sabato 27 gennaio 2018

DOMINIO ANTICICLONICO FINO AL 31 GENNAIO POI TORNA L'INVERNO

Il passaggio perturbato che noi, in provincia di Teramo, non abbiamo affatto visto grazie al muro appenninico, sta ormai spostandosi verso la Spagna sotto forma di goccia fredda. Intanto il flusso atlantico più imponente viaggia ad alte latitudini e sta per interessare, con il ciclone Imke, la penisola scandinava. L'anticiclone delle Azzorre, che in questi due giorni si è dovuto ritirare in Atlantico, sfruttando lo spazio vuoto che si creerà in mediterraneo tra poche ore, tornerà a farci visita da domani e durerà fino a fine mese. Temperature che continueranno ad essere miti ed anzi potrebbero salire ancora di qualche grado rispetto ad oggi, mentre le minime, per forte inversione termica, continueranno ad avvicinarsi ed in qualche caso a scendere anche sotto lo zero termico. 
Come detto nel titolo febbraio dovrebbe tornare ad essere un mese invernale. Una serie di indici climatici sembrano predisporre verso un cambio significativo della circolazione favorendo il ritorno delle perturbazioni, e con esse dunque le precipitazioni che sono state molto deficitarie nel primo mese del 2018. Dire con certezza che tipo di freddo avremo è invece impresa molto più complicata, che, ad oggi, risulta difficile inquadrare. Domani sera, in occasione dell'aggiornamento settimanale, cercherò di entrare nei dettagli in relazione al primo episodio di stampo invernale del prossimo mese, che sembra possa coinvolgerci, come penisola e come provincia, attorno al 2 febbraio.      

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog