Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 25 gennaio 2018

NESSUNA NOVITA' RILEVANTE NEI PROSSIMI GIORNI, MA IL SOLE DOVRA' LASCIARE PIU' SPAZIO ALLE NUVOLE

Grande mitezza anche nella giornata odierna, ma appena scende il sole il crollo è davvero notevole. Ecco la situazione alle ore 20 in Abruzzo. Come potete notare molti valori inferiori ai 5 gradi e, in montagna, già si è sotto zero. 

Siamo in regime anticiclonico, ma l'immagine animata del satellite ci permette di capire ancora meglio cosa sta accadendo in Europa. Aria fredda sta scivolando ad occidente della Gran Bretagna ed inizia ad interessare le coste portoghesi. Intanto l'azione prefrontale, innescata dalla risalita di aria mite dal Marocco, sta producendo un immenso tappeto di nuvole con deboli precipitazioni che stanno interessando Spagna, Francia, Germania fin verso la Polonia. A sud della immensa "coperta" di nuvole domina l'anticiclone, che sta garantendo bel tempo e temperature molto miti. 

L'intero blocco perturbato continuerà a muoversi verso sud e, lentamente, verso est, pertanto, da domani, anche le regioni di nord/ovest della penisola saranno interessate da deboli precipitazioni. Copertura nuvolosa che dovrebbe coinvolgere tutto il centro/nord. Sole pieno invece al sud. 
Da noi l'azione di barriera dell'Appennino dovrebbe garantire ancora bel tempo, ma il sole dovrà fare i conti con una maggiore velatura del cielo. Ancora temperature decisamente miti di giorno e freddo pungente di notte sebbene le gelate saranno relegate soltanto alle quote di montagna. Nessuna grande novità neanche nei giorni successivi, ma per il tempo del weekend ne parlerò nei dettagli domani.     

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog