Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

lunedì 15 gennaio 2018

MASSIMA ATTENZIONE PER TUTTI. DA DOMANI VENTO FORTE IN TUTTA LA PROVINCIA

Sta per iniziare una brusca fase di maltempo, che non avrà come protagonista nè la pioggia nè la neve, ma il vento.
Come si può notare una imperiosa depressione sta attraversando il nord europa ed è destinata ai vicini balcani, ma riuscirà comunque a farsi sentire, sotto forma di venti davvero impetuosi. Da domani mattina dovrebbe iniziare a rinforzare il vento nelle zone montuose, ma con il passare del tempo il garbino dovrebbe scendere sempre più a valle e divenire impetuoso nella serata/notte anche se il suo picco verrà raggiunto nella giornata di mercoledì.
Nella carta sotto è rappresentata l'intensità massima del vento stimata per le ore 10 di mercoledì e, come potete notare voi stessi, le raffiche, sulla nostra provincia, potranno raggiungere anche 70/80 km orari. Vento di garbino uguale aumento delle temperature ed infatti, a partire da domani, i valori termici inizieranno a salire, ma saranno soprattutto anomali durante la notte quando i valori difficilmente scenderanno sotto i 10 gradi, almeno in tutte quelle zone in cui il vento soffierà intensamente. Mercoledì pomeriggio, quando il fronte depressionario nord europeo sarà arrivato sui balcani, si assisterà ad una rotazione dei venti e le temperature crolleranno, seppur per poco tempo.
Vista l'intensità del vento in arrivo è consigliabile prendere le dovute precauzioni per tutti quegli oggetti all'aperto che sono a rischio, ed anche per chi si mette in viaggio, soprattutto da e verso L'Aquila, meglio informarsi bene prima di partire. 

Un ultimo, doveroso, aggiornamento sul tempo del prossimo weekend. I modelli non hanno ancora perfettamente inquadrato l'evoluzione, ma posso dirvi con certezza assoluta, che la terza ipotesi (vedasi l'aggiornamento settimanale di ieri) è definitivamente tramontata. Si tratta ora di capire bene se sarà intenso maltempo, con possibili fenomeni nevosi, anche copiosi, su zone di bassa collina oppure di un rapido impulso, che potrebbe essere, oltre che veloce, anche risicato nell'entità delle precipitazioni. Insomma da domani, meglio ancora mercoledì, credo di poter entrare nei dettagli del maltempo del prossimo fine settimana, ma intanto massima attenzione al vento forte in arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog