Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 18 gennaio 2018

WEEKEND SENZA NEVE E SOLO CON UN PO' DI FREDDO DA DOMENICA POMERIGGIO

Era nell'aria già da ieri, ma adesso è certo che la neve non arriverà domenica. Il freddo, quello intenso, scivolerà oltre le Alpi e andrà a colpire i vicini Balcani. Soltanto le regioni adriatiche e quindi anche la nostra regione, lato orientale, sarà parzialemente coinvolta nel freddo a partire dal pomeriggio di domenica, ma sarà anche qui un passaggio molto rapido tanto che già da martedì 23 gennaio tornerà la mitezza, grazie ad una intensa rimonta anticiclonica.
Ho cercato di simulare quel che accadrà nel prossimo weekend nell'immagine animata sottostante. 
Il fronte perturbato che precede il freddo intenso si avvicinerà all'Italia, proveniente dalla Francia, nella giornata di sabato, e per la sera imponenti corpi nuvolosi si addenseranno sui versanti esteri delle Alpi. Soltanto durante la notte il fronte, saltando la pianura padana, sarà in azione sulle regioni centro/settentrionali (Toscana ed Emilia), dove ci saranno precipitazioni e conseguente calo termico, ma moderato. Al primo mattino di domenica la linea instabile sarà proprio nel centro Italia, ed anche qui darà luogo a deboli precipitazioni e conseguente discesa termica, che però favorirà debole nevicate solo sui rilievi. A metà domenica l'impulso sarà già arrivato al sud e sulla nostra provincia inizieranno ad attivarsi correnti settentrionali che, pur in un contesto parzialmente instabile, non causeranno precipitazioni, se non in modo del tutto occasionale. Per la sera/notte di domenica l'intera penisola sarà libera da contrasti significativi, e sui settori tirrenici avrà inizio la imponente rimonta anticiclonica, che abbraccerà tutto il mediterraneo entro martedì. Sulla nostra provincia il freddo sarà ancora pungente, oltre che nella seconda parte della domenica, anche per lunedì, ma già il 23 gennaio tornerà la mitezza.
In attesa di questo peggioramento molto smorzato del weekend ci attende un venerdì dai due volti, ventoso e mite nella prima parte di giornata e più calmo e fresco dalla sera/notte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog