Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

venerdì 19 gennaio 2018

WEEKEND SENZA VENTO, DOMANI NUVOLOSO E QUALCHE PIOVASCO POSSIBILE NELLA NOTTE. DOMENICA CON TEMPO DISCRETO E ARIA PIU' FREDDA DALLA SERA/NOTTE. DA LUNEDI' SUPER ANTICICLONE

Che fatica fare le previsioni in questi giorni!!! Diciamo che questa sera la situazione sembra meglio inquadrata per i prossimi due giorni. Come potete osservare dall'immagine in movimento il centro/sud della penisola è ancora attraversato da correnti sud occidentali che favoriscono copertura nuvolosa e vento sulle zone montuose e della pedemontana (vallata del Vomano). Dal nord Europa sta invece arrivando il fronte freddo, che dalla Francia si andrà a compattare sull'arco alpino (copiose nevicate previste sui versanti esteri delle Alpi). Così come spesso accade che l'appennino impedisce alle perturbazioni provenienti da ovest di avere degli effetti precipitativi sulle regioni del versante adriatico, così le Alpi impediscono alle pertubazioni nord europee di entrare in pianura padana. L'aria fredda, davanti al muro alpino, lo percorrerà nel versante estero per poi proseguire verso i balcani. Appena superate le Alpi orientali dovrebbe infilarsi, parzialmente, anche sul versante adriatico, ma non in modo massiccio, a causa dell'invadenza di un imponente anticiclone delle Azzorre, che inizierà a spingere verso il mediterraneo sin da domenica. 
Ricapitolando sulla nostra provincia ci attende un sabato calmo (dopo una intera settimana ventosa direi che è una buona notizia!!!) e con nuvolosità irregolare, che diverrà  sempre più compatta con il passare delle ore. Possibilità di occasionali piovaschi durante la notte tra sabato e domenica, sui monti e sulla pedemontana, ma già al mattino di domenica andrà meglio. Dal pomeriggio/sera potrebbero arrivare, ma qui è d'obbligo il condizionale, refoli di freddo dai vicini balcani, ma senza possibilità di precipitazioni. A partire da lunedì ritorno di un potente anticiclone delle Azzorre che potrebbe tenerci compagnia per buona parte della serttimana prossima.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog