Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

mercoledì 21 febbraio 2018

ORMAI NON CI SONO PIU' DUBBI SULL'ARRIVO DEL BURIAN SULLA NOSTRA PENISOLA. DA DOMANI SI POTRA' PARLARE MEGLIO SULLE TEMPISTICHE DELL'ARRIVO DELLA NEVE E DEI POSSIBILI ACCUMULI.

Non posso che esordire con le parole del presidente della provincia di Teramo, che ho ascoltato oggi in un'intervista ad una emittente tv locale. Vi riporto in sintesi uno stralcio delle sue parole durante l'intervista, ed in particolare la sua risposta alla seguente domanda: che tipo di allerta è? Risposta: ….ci sarà sicuramente un abbassamento delle temperature però si parla anche di pioggia. Questo tra l’altro potrebbe comportare qualche difficoltà nella distribuzione del sale che con la pioggia non funziona. …… La neve è attesa anche a basse altitudini MA IO NON CREDO CHE ARRIVERA’ FINO ALLA COSTA però nelle zone montane sicuramente ……. 
Caro presidente della provincia io non so bene chi le abbia dato queste informazioni, ma di certo le posso dire che le sue previsioni sulle zone costiere sono abbastanza azzardate e mi permetto, con tutta umiltà, di invitarla caldamente a non trascurare la litoranea dall'evento gelido e nevoso di domenica prossima e dei giorni a seguire, perchè, se nelle zone collinari e montane farà più freddo e, forse, saranno maggiori le precipitazioni, è anche vero che la popolazione è abituata a vedere neve e a muoversi con la neve, mentre sulle zone costiere decisamente no e lì ci saranno certamente i maggiori disagi. Questa non è una critica alla, FINALMENTE, preventiva organizzazione dell'emergenza, ma un invito a non sottovalutare l'evento. Si è già mostruosamente toppato l'anno scorso, non continuiamo a sbagliare!!!                               

Dopo questa doverosa premessa torniamo all'analisi previsionale vera e propria. Rispetto all'aggiornamento di ieri non ci sono sostanziali novità, se non un'ulteriore conferma, da tutti i modelli, che il Burian verrà a farci visita. 
Tantissime persone oggi mi hanno fermato per strada, mi hanno riempito il cellulare di messaggi chiedendomi se fa la neve e quanta ne fa, ma io ho risposto a loro, come rispondo adesso a tutti coloro che leggono cercando la risposta alle stesse domande, che E' TROPPO PRESTO per fare analisi serie sulle quantità, mentre posso darvi per scontato che ci saranno precipitazioni, e non solo in montagna.
Vi riporto questa mappa del modello europeo ECMWF (ma gli altri sono molto simili) relativa alle temperature al suolo previste sul comparto europeo nelle serata di lunedì 26 febbraio. Il bianco indica lo zero mentre la colorazione blu/violacea indica valori sotto lo zero. Salta all'occhio come tutta l'Europa, fatta eccezione per la penisola iberica e il sud d'Italia siano al freezer, con valori, nella Russia europea, inferiori alla -20 gradi. 
 Guardando in casa nostra potete notare come dalla Campania in su tutta l'Italia è sotto lo zero, con valori prossimi allo zero sulle coste e vicini alla -10 nelle zone interne del centro Italia e di tutto il nord della penisola.
Sotto vi posto invece una possibile evoluzione in termini di precipitazioni, che potrà subire anche sostanziali modifiche, ma che evidenzia come lunedì 26 febbraio le precipitazioni nevose, se le previsioni saranno corrette, cadranno dalla costa alla montagna ed anzi arriveranno in mare aperto. 
 Sarà certamente neve molto farinosa e non pesante come l'anno passato, e questo potrebbe essere un fattore importante e, per certi versi rassicurante, ma di certo bisognerà fare molta più attenzione a muoversi, sia in macchina che a piedi. 
A domani per un primo approccio serio sulle tempistiche di arrivo del maltempo e sui possibili sviluppi.  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog