Prima di passare all'analisi del tempo per i prossimi due giorni un doveroso ringraziamento a Giancarlo Falconi che, nel suo articolo di oggi sul sito "I DUE PUNTI", mi ha citato come sito meteo locale da seguire
..... Dopo
aver studiato (per diletto) molte mappe di modelli americani ed europei come
ecmwf e dopo aver letto diversi siti di seri meteorologici e vi consiglio nella
nostra zona "Montorio in Meteo" ....
DAVVERO GRAZIE PER LA STIMA
Siamo tutti concentrati, io per primo, sul grande evento gelido di domenica prossima, ma devo purtroppo concentrare la mia analisi sui prossimi due giorni perchè il maltempo non molla affatto la presa ed anzi rincara la dose per i prossimi due giorni in termini di quantità di pioggia.
Partiamo dall'analisi della animazione del satellite. Si nota una imponente circolazione depressionaria che, in pratica, coinvolge tutte la penisola. Noi siamo già da alcune ore interessati da precipitazioni estese e persistenti, che, visto il freddo ristagnante alle basse altitudini, diventa neve a quote collinari. L'aria più mite e umida scorre sopra quella fredda e così il mix è perfetto per avere neve a quote molto più basse di quelle ipotizzabili; nelle prossime ore però il freddo dovrebbe gradualmente diminuire e la quota neve è destinata a salire ed anche di molto.
Ho inserito nel titolo la parola attenzione perchè le precipitazioni nelle prossime 48 ore potranno essere consistenti. Non tanto nella giornata di domani in cui si ipotizzano 20/30 mm di acqua complessiva, quanto per la giornata di sabato in cui invece gli accumuli complessivi potrebbero superare di molto i 50 mm.
Insomma massima cautela anche per domani e sabato, in particolare in quelle strade provinciali, che risultano già dissestate. A dopo per un aggiornamento sul Burian o meglio Buran in arrivo da domenica.
Nessun commento:
Posta un commento