Lettori fissi

DIVENTA FOLLOWER

Se vuoi seguire in tempo reale gli aggiornamenti meteo pubblicati clicca l'icona SEGUI che vedi sopra e procedi con le istruzioni che ti vengono chieste. GRAZIE IN ANTICIPO.

SATELLITE

giovedì 22 febbraio 2018

PRIMA DEL BURIAN ATTENZIONE ALLA TANTA PIOGGIA PREVISTA NEI PROSSIMI DUE GIORNI

Prima di passare all'analisi del tempo per i prossimi due giorni un doveroso ringraziamento a Giancarlo Falconi che, nel suo articolo di oggi sul sito "I DUE PUNTI", mi ha citato come sito meteo locale da seguire 
..... Dopo aver studiato (per diletto) molte mappe di modelli americani ed europei come ecmwf e dopo aver letto diversi siti di seri meteorologici e vi consiglio nella nostra zona "Montorio in Meteo" .... 

DAVVERO GRAZIE PER LA STIMA   

Siamo tutti concentrati, io per primo, sul grande evento gelido di domenica prossima, ma devo purtroppo concentrare la mia analisi sui prossimi due giorni perchè il maltempo non molla affatto la presa ed anzi rincara la dose per i prossimi due giorni in termini di quantità di pioggia.
Partiamo dall'analisi della animazione del satellite. Si nota una imponente circolazione depressionaria che, in pratica, coinvolge tutte la penisola. Noi siamo già da alcune ore interessati da precipitazioni estese e persistenti, che, visto il freddo ristagnante alle basse altitudini, diventa neve a quote collinari. L'aria più mite e umida scorre sopra quella fredda e così il mix è perfetto per avere neve a quote molto più basse di quelle ipotizzabili; nelle prossime ore però il freddo dovrebbe gradualmente diminuire e la quota neve è destinata a salire ed anche di molto.
  Ho inserito nel titolo la parola attenzione perchè le precipitazioni nelle prossime 48 ore potranno essere consistenti. Non tanto nella giornata di domani in cui si ipotizzano 20/30 mm di acqua complessiva, quanto per la giornata di sabato in cui invece gli accumuli complessivi potrebbero superare di molto i 50 mm.
Insomma massima cautela anche per domani e sabato, in particolare in quelle strade provinciali, che risultano già dissestate. A dopo per un aggiornamento sul Burian o meglio Buran in arrivo da domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog